Aloi, Francesca (2024) Embodiment in higher education: a cross-cultural case study of theatre of the oppressed in academia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Baiata, Claudia (2024) Insegnanti pre-service e STEM: atteggiamenti e stereotipi di genere tra gli studenti e le studentesse del corso di laurea in scienze della formazione primaria dell'Universita di Bologna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11471.
Bertolo, Monica (2024) Per un'ermeneutica del fantastico in pedagogia: un percorso tra narrazioni, immaginario, bisogni di senso e educazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11486.
Bevilacqua, Claudia (2024) Promuovere lo sviluppo della competenza di ricerca attiva del lavoro. Una ricerca empirica nei servizi per il lavoro dell'Emilia-Romagna., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Borelli, Chiara (2023) Intervista camminata e altri metodi qualitativi per monitorare l'efficacia dei progetti di Educazione Avventura con adolescenti a rischio, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo.
Brescianini, Flavio (2024) Valutare le competenze di cittadinanza nell'istruzione e formazione professionale: lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Chieregato, Nicoletta (2023) Democrazia, empatia, letteratura. Incontrare, scoprire, ascoltare l'altro nei contesti di educazione formale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo.
D'Ambrosio, Stefano (2023) L'inclusione lavorativa tra accesso e partecipazione, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10770.
De Rocco, Giulia (2024) Teorie e pratiche per le biblioteche in carcere: una prospettiva pedagogica., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Di Pietrantonio, Matteo (2023) Innovazione e inclusione scolastica: didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni? Le percezioni di Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11031.
Guasconi, Elisa (2023) Pratiche di formative assessment per promuovere abilita di comprensione dei testi. Una sperimentazione in una scuola secondaria di primo grado, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10896.
Jahangiri, Marjan (2023) Italian higher education students’ perspectives on internationalization at home and their identity as English as lingua franca users, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10954.
Pasolini, Elia (2023) Educazione civica e competenze di cittadinanza: un'indagine su approcci e atteggiamenti degli insegnanti nella scuola secondaria, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10845.
Pentassuglia, Patrizia (2024) The sign of the body, between permanence and rupture Figures of the monstrous and deformed and educability in the 16th century Elements for an archaeology of disability, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Pupi, Virginia (2023) From emerging adults' unmet psychosocial needs to their problematic use of social networking sites: the mediating role of Fear of Missing Out, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10851.
Ranzani, Federica (2023) Pedagogy of healthcare interactions. A study on pediatric well-child visits as culture-oriented and culture-making sites, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 35 Ciclo.
Rodrigues Viana, Waldimir (2023) Pedagogy of artistis and players : a look at teacher training for childhood education from a public school, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11085.
Tassinari, Maria Elena (2024) Competenze trasversali e realtà virtuale immersiva. Una ricerca empirica sullo sviluppo e la valutazione della competenza relazionale negli studenti universitari di corsi di laurea in area educativa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Venturi, Cristina (2024) La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11484.
Vigutto, Lucia (2024) Educazione Einaudi. Storia editoriale delle collane di letteratura per bambini e ragazzi (1933-1983), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Zhai, Yujia (2024) Promuovere l'autovalutazione e il miglioramento delle strategie di apprendimento degli studenti internazionali cinesi: una ricerca empirica presso l'Università di Bologna, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.