Strategie avanzate di diagnostica e controllo per azionamenti elettrici trifase e multifase

Femia, Antonio (2025) Strategie avanzate di diagnostica e controllo per azionamenti elettrici trifase e multifase, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Automotive engineering for intelligent mobility, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11969.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of PhD_Tesi _Final.pdf] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (44MB)

Abstract

La crescente richiesta di motori aventi velocità variabile in grado di offrire alte prestazioni ha portato a un significativo aumento della ricerca sulle macchine multiphase negli ultimi due decenni. Infatti, uno dei principali vantaggi della tecnologia multiphase è la capacità di distribuire la potenza su un numero maggiore di componenti elettronici di potenza. Inoltre, un numero maggiore di fasi corrisponde ad un aumento dei gradi di libertà che possono essere utilizzati per scopi come la diagnostica di guasto e l'aumento della densità di coppia della macchina elettrica. Una grande parte del lavoro di tesi è centrata sulla modellizzazione dei guasti in macchine elettriche trifase e multifase insieme all'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale per identificare e distinguere accuratamente varie tipologie di guasto. I guasti studiati comprendono difetti di fabbricazione, connessioni ad alta resistenza e cortocircuiti spira-spira. Gli approcci presentati nella tesi mostrano una vasta applicabilità per motori sincroni a magneti permanenti montati sulla superficie rotorica ma possono essere estesi a diversi tipi di macchine elettriche. Nella tesi, è stato condotto un studio sul controllo degli inverter multiphase a due livelli. È stata sviluppata una strategia di controllo per ridurre il valore efficace dell'ondulazione della corrente di uscita prodotta da inverter multiphase con un numero dispari di fasi. Inoltre, la frequenza delle commutazioni dei componenti elettronici di potenza è stata ridotta utilizzando la strategia proposta. Tutte le indagini condotte sono state valutate attraverso simulazioni e test sperimentali utilizzando prototipi di motori e convertitori trifase e multifase.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Femia, Antonio
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Dual-three phase, fault diagnosis, fault identification, multiphase drive, permanent magnet synchronous motor, voltage source inverter.
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11969
Data di discussione
17 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^