Benfatti, Michael
(2025)
Il potere dell'assenza. Decorazione non figurativa e cultura visuale nella longue durée del Mediterraneo antico (IV secolo a.C.-VI secolo d.C.), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Beni culturali e ambientali, 37 Ciclo.
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Abstract
Il presente studio indaga la decorazione non figurativa come un aspetto talvolta trascura-to del patrimonio visivo antico, con particolare riferimento ai mosaici pavimentali e parietali di ambito mediterraneo tra il IV secolo a.C. e il VI secolo d.C. L’analisi si concentra su tre specifici motivi ornamentali – onda corrente, meandro e losanga – esaminandone la persistenza, sondandone le funzioni eventuali e vagliandone la possibilità di veicolare significati all’interno di differenti contesti culturali e cronologici. L’approccio adottato, ispirato alla longue durée delle Annales e basato su metodi interdisciplinari, rifiuta letture puramente estetizzanti o positiviste, privilegiando invece un’indagine fenomenologica e semiotica, attenta ai processi cognitivi e vòlta alla comprensione della cultura visuale degli Antichi. I risultati evidenziano come gli stilemi indagati ebbero una qualche funzione cognitiva e possono essere riconosciuti come dispositivi visivi talvolta dotati di specifiche funzioni. In questa prospettiva, la losanga sarebbe da interpretare come segnale di direzione e azione; il meandro come dispositivo visivo in grado di comunicare il senso di unione e transizione fra spazi concettualmente distinti; l’onda corrente quale marcatore di separazione e liminalità. Nella consapevolezza della frammentarietà dei dati e con la volontà di una lettura precisa si giunge all’impossibilità di generalizzare o di concepire valori fissi. Così, la ricerca propone una rilettura della decorazione non figurativa antica come forma di comunicazione visiva codificata, radicata nella memoria e nella percezione collettiva, che contribuì alla costruzione di significati culturali complessi e dinamici.
Abstract
Il presente studio indaga la decorazione non figurativa come un aspetto talvolta trascura-to del patrimonio visivo antico, con particolare riferimento ai mosaici pavimentali e parietali di ambito mediterraneo tra il IV secolo a.C. e il VI secolo d.C. L’analisi si concentra su tre specifici motivi ornamentali – onda corrente, meandro e losanga – esaminandone la persistenza, sondandone le funzioni eventuali e vagliandone la possibilità di veicolare significati all’interno di differenti contesti culturali e cronologici. L’approccio adottato, ispirato alla longue durée delle Annales e basato su metodi interdisciplinari, rifiuta letture puramente estetizzanti o positiviste, privilegiando invece un’indagine fenomenologica e semiotica, attenta ai processi cognitivi e vòlta alla comprensione della cultura visuale degli Antichi. I risultati evidenziano come gli stilemi indagati ebbero una qualche funzione cognitiva e possono essere riconosciuti come dispositivi visivi talvolta dotati di specifiche funzioni. In questa prospettiva, la losanga sarebbe da interpretare come segnale di direzione e azione; il meandro come dispositivo visivo in grado di comunicare il senso di unione e transizione fra spazi concettualmente distinti; l’onda corrente quale marcatore di separazione e liminalità. Nella consapevolezza della frammentarietà dei dati e con la volontà di una lettura precisa si giunge all’impossibilità di generalizzare o di concepire valori fissi. Così, la ricerca propone una rilettura della decorazione non figurativa antica come forma di comunicazione visiva codificata, radicata nella memoria e nella percezione collettiva, che contribuì alla costruzione di significati culturali complessi e dinamici.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Benfatti, Michael
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Decorazione non figurativa; Ornamento; Decorazione aniconica; Onda corrente; Meandro; Losanga; Sicilia; Saranda; Ravenna; Salonicco; Istanbul; Atene; Roma; Età ellenistica; Età romana; Tarda Antichità; Alois Riegl; Cultura visuale; Percezione; Mosaico; Longue durée
Data di discussione
29 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Benfatti, Michael
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Decorazione non figurativa; Ornamento; Decorazione aniconica; Onda corrente; Meandro; Losanga; Sicilia; Saranda; Ravenna; Salonicco; Istanbul; Atene; Roma; Età ellenistica; Età romana; Tarda Antichità; Alois Riegl; Cultura visuale; Percezione; Mosaico; Longue durée
Data di discussione
29 Ottobre 2025
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