Guerra in Ucraina e trauma vicario. Gli interpreti durante la crisi umanitaria del 2022.

Polidoro, Sara (2025) Guerra in Ucraina e trauma vicario. Gli interpreti durante la crisi umanitaria del 2022., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Polidoro Sara_Tesi di dottorato.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 1 Gennaio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione 4.0 (CC BY 4.0) .
Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo della presente ricerca è comprendere, da un lato, quanto la formazione, l’esperienza e la consapevolezza sul rischio di trauma vicario possano rappresentare un fattore protettivo per l’interprete umanitario e, dall’altro, approfondirne le difficoltà, le strategie e gli elementi di crescita personale e professionale. A questo scopo sono state ripercorse, mediante interviste semi-strutturate e focus group, le esperienze di 25 interpreti suddivise tra professioniste, non professioniste e studentesse di interpretazione provenienti da Belgio, Italia e Repubblica Ceca che hanno operato in ambito umanitario durante la crisi dei rifugiati ucraini del 2022. Dai risultati dello studio è possibile constatare l’importanza della formazione specifica in interpretazione umanitaria, le evidenti difficoltà intrinseche derivanti dal costante lavoro emotivo e un generalizzato senso di crescita tra le interpreti. Si osserva inoltre una maggior attenzione da parte dei servizi nei confronti del benessere psicologico di questa figura indispensabile per la comunicazione interlinguistica rispetto al passato; tuttavia, in virtù del loro ruolo chiave nella gestione delle crisi, risulta essenziale fornire un supporto strutturato e costante sia in termini formativi che psicologici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Polidoro, Sara
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
trauma vicario, interpretazione, crisi umanitaria, guerra in Ucraina
Data di discussione
24 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^