L'approccio alle scienze naturali attraverso la letteratura per l'infanzia, nell'ottica di un'Educazione alla sostenibilità interdisciplinare e poetica.

Federici, Claudia (2025) L'approccio alle scienze naturali attraverso la letteratura per l'infanzia, nell'ottica di un'Educazione alla sostenibilità interdisciplinare e poetica., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/12299.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Federici_Claudia_Tesi.pdf] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo Stesso Modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0) .
Download (10MB)

Abstract

La necessità di essere immersi nelle storie, mediante una continua produzione e fruizione di narrazioni, è una caratteristica distintiva del genere umano. Anche la biologia, per quanto facente parte delle Scienze Naturali, è una disciplina che “racconta una storia”, perché ha a che fare col tempo, con le relazioni tra organismi, con le profondità e le trasformazioni della vita. La letteratura per l’infanzia ha una valenza interdisciplinare che permette di aprire scenari narrativi capaci di raggiungere i più diversi campi del sapere, compreso quello scientifico. A partire da tali assunti e dalle teorie di una pedagogia della lettura che promuove la fruizione dei libri da parte dei bambini senza il proposito di istruire e conformare, la presente ricerca di dottorato si concentra sull’analisi di romanzi e racconti per l’infanzia al fine di individuare e selezionare brani, paragrafi e pagine capaci di veicolare contenuti corretti afferenti alle scienze biologiche e ai suoi metodi, ma espressi in una forma in senso lato poetica, emozionale, evocativa. Nel presente contributo si intende far emergere uno specifico potenziale didattico sparpagliato nei romanzi per ragazzi, con lo scopo di offrire spunti e sollecitazioni per un approccio interdisciplinare e narrativo ai percorsi di apprendimento/insegnamento delle scienze del bios, nella speranza di incoraggiare, specialmente nei bambini della scuola primaria, un interesse profondo e una partecipazione empatica al mondo dei viventi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Federici, Claudia
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Letteratura per l'infanzia, Scienze Biologiche, Educazione alla sostenibilità, Narrazione, Biofilia
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12299
Data di discussione
13 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^