Venturelli, Valeria
(2025)
L'archivio storico della Compagnia della Fortezza. Il documento audiovisivo come memoria dinamica dello spettacolo e oggetto storiografico, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
![venturelli_valeria_tesi.pdf [thumbnail of venturelli_valeria_tesi.pdf]](https://amsdottorato.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (36MB)
|
Abstract
La presente ricerca, basata su un approccio innovativo, si propone di fornire un contributo originale nell’ambito degli studi sulla Compagnia della Fortezza aggiornando lo stato dell’arte in due direzioni complementari: da un lato, attraverso un’indagine di prima mano dei materiali d’archivio disponibili, dall’altro, mediante l’acquisizione di nuove informazioni, utili ad approfondire il lavoro della compagnia, offrendo interpretazioni e prospettive originali. La tesi presenta, infatti, una parte di ricerca e indagine critica che approfondisce il rapporto tra teatro e memoria audiovisiva nel lavoro di Armando Punzo e quanto del suo metodo è indagabile attraverso i materiali d’archivio, e una parte di sperimentazione applicata consistente nell’acquisizione dei metadati necessari per dotare il fondo audiovisivo di uno standard descrittivo per unità documentaria e nella creazione di database per la consultazione.
La tesi è suddivisa in cinque parti e un’appendice. La I Parte ripercorre la storia dell’archivio, dalla sua ideazione al “Progetto di riordino e valorizzazione” completato nel 2015, al presente progetto di Dottorato, enfatizzando l’importanza della tutela del patrimonio immateriale delle arti performative in contesti detentivi. La II Parte introduce il paradigma di “ecosistema teatrale” nel carcere di Volterra, proponendo una lettura critica dei coefficienti della scrittura scenica di Armando Punzo. La III e la IV Parte analizzano la documentazione audiovisiva rispettivamente come oggetto storiografico e come fonte di studio, utilizzandolo per l’analisi-ricostruzione di cinque spettacoli: Marat-Sade, I Negri, Amleto, L’opera da tre soldi e Hamlice. La V Parte è dedicata alle fonti orali e documentarie, con interviste originali e riferimenti iconografici provenienti dal materiale d’archivio – fotografie dei documenti cartacei e screenshot degli audiovisivi. La ricerca si conclude uno studio comparativo che ha per oggetto il Teatro Carcere in UK, con un focus particolare sull’attività del caso di studio “TiPP - Theatre in Prison and Probation”.
Abstract
La presente ricerca, basata su un approccio innovativo, si propone di fornire un contributo originale nell’ambito degli studi sulla Compagnia della Fortezza aggiornando lo stato dell’arte in due direzioni complementari: da un lato, attraverso un’indagine di prima mano dei materiali d’archivio disponibili, dall’altro, mediante l’acquisizione di nuove informazioni, utili ad approfondire il lavoro della compagnia, offrendo interpretazioni e prospettive originali. La tesi presenta, infatti, una parte di ricerca e indagine critica che approfondisce il rapporto tra teatro e memoria audiovisiva nel lavoro di Armando Punzo e quanto del suo metodo è indagabile attraverso i materiali d’archivio, e una parte di sperimentazione applicata consistente nell’acquisizione dei metadati necessari per dotare il fondo audiovisivo di uno standard descrittivo per unità documentaria e nella creazione di database per la consultazione.
La tesi è suddivisa in cinque parti e un’appendice. La I Parte ripercorre la storia dell’archivio, dalla sua ideazione al “Progetto di riordino e valorizzazione” completato nel 2015, al presente progetto di Dottorato, enfatizzando l’importanza della tutela del patrimonio immateriale delle arti performative in contesti detentivi. La II Parte introduce il paradigma di “ecosistema teatrale” nel carcere di Volterra, proponendo una lettura critica dei coefficienti della scrittura scenica di Armando Punzo. La III e la IV Parte analizzano la documentazione audiovisiva rispettivamente come oggetto storiografico e come fonte di studio, utilizzandolo per l’analisi-ricostruzione di cinque spettacoli: Marat-Sade, I Negri, Amleto, L’opera da tre soldi e Hamlice. La V Parte è dedicata alle fonti orali e documentarie, con interviste originali e riferimenti iconografici provenienti dal materiale d’archivio – fotografie dei documenti cartacei e screenshot degli audiovisivi. La ricerca si conclude uno studio comparativo che ha per oggetto il Teatro Carcere in UK, con un focus particolare sull’attività del caso di studio “TiPP - Theatre in Prison and Probation”.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Venturelli, Valeria
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
teatro carcere, compagnia della fortezza, armando punzo, teatro sociale, archivio, archivio digitale, volterra, marat-sade, i negri, amleto, l'opera da tre soldi, hamlice
Data di discussione
10 Aprile 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Venturelli, Valeria
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
teatro carcere, compagnia della fortezza, armando punzo, teatro sociale, archivio, archivio digitale, volterra, marat-sade, i negri, amleto, l'opera da tre soldi, hamlice
Data di discussione
10 Aprile 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: