Fernandez Scagliusi, Maria Victoria
(2025)
La formazione nelle competenze digitali degli studenti universitari della facoltà Giovanni Maria Bertin (Università di Bologna), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11904.
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Abstract
La presente tesi di dottorato analizza le competenze digitali degli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, in un contesto in cui la formazione e l'educazione alla digitalizzazione diventano sempre più rilevanti per i futuri insegnanti. Questa ricerca nasce dalla necessità di comprendere come gli studenti percepiscono la propria competenza digitale e valutano la formazione ricevuta in questo ambito durante il loro percorso universitario.
L’obiettivo dello studio è identificare sia i punti di forza sia le aree di miglioramento del curriculum, oltre ad analizzare i fattori che facilitano o ostacolano lo sviluppo di tali competenze. L'approccio metodologico della ricerca è misto. Nella parte quantitativa, è stato utilizzato il “Cuestionario de Competencia Digital para Futuros Maestros” (CCDFM), adattato al contesto italiano e basato sul Framework di Riferimento DigCompEdu e sugli standard ISTE, per ottenere dati sulle competenze digitali degli studenti. Per approfondire e ottenere una visione più completa delle percezioni degli studenti, è stata inclusa un’analisi qualitativa con sette domande progettate ad hoc per questo studio.
I risultati mostrano che, sebbene gli studenti manifestino un livello di competenza digitale di base, esistono importanti carenze nelle abilità avanzate, come l'uso etico e la creazione di contenuti digitali sofisticati. Si analizza inoltre l'autopercezione della competenza digitale in relazione a fattori sociodemografici, come età e genere.
La ricerca evidenzia anche le barriere nell'integrazione della tecnologia nella formazione degli insegnanti, condizionate in parte da limitazioni nel curriculum e nelle risorse tecnologiche disponibili.
In un mondo in cui la tecnologia avanza rapidamente, lo sviluppo professionale degli insegnanti nelle competenze digitali diventa fondamentale per garantire una formazione di qualità. La formazione in queste abilità migliora il loro rendimento e, allo stesso tempo, fornisce loro gli strumenti necessari per guidare le nuove generazioni nella costruzione di una società consapevole e preparata per il futuro.
Abstract
La presente tesi di dottorato analizza le competenze digitali degli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, in un contesto in cui la formazione e l'educazione alla digitalizzazione diventano sempre più rilevanti per i futuri insegnanti. Questa ricerca nasce dalla necessità di comprendere come gli studenti percepiscono la propria competenza digitale e valutano la formazione ricevuta in questo ambito durante il loro percorso universitario.
L’obiettivo dello studio è identificare sia i punti di forza sia le aree di miglioramento del curriculum, oltre ad analizzare i fattori che facilitano o ostacolano lo sviluppo di tali competenze. L'approccio metodologico della ricerca è misto. Nella parte quantitativa, è stato utilizzato il “Cuestionario de Competencia Digital para Futuros Maestros” (CCDFM), adattato al contesto italiano e basato sul Framework di Riferimento DigCompEdu e sugli standard ISTE, per ottenere dati sulle competenze digitali degli studenti. Per approfondire e ottenere una visione più completa delle percezioni degli studenti, è stata inclusa un’analisi qualitativa con sette domande progettate ad hoc per questo studio.
I risultati mostrano che, sebbene gli studenti manifestino un livello di competenza digitale di base, esistono importanti carenze nelle abilità avanzate, come l'uso etico e la creazione di contenuti digitali sofisticati. Si analizza inoltre l'autopercezione della competenza digitale in relazione a fattori sociodemografici, come età e genere.
La ricerca evidenzia anche le barriere nell'integrazione della tecnologia nella formazione degli insegnanti, condizionate in parte da limitazioni nel curriculum e nelle risorse tecnologiche disponibili.
In un mondo in cui la tecnologia avanza rapidamente, lo sviluppo professionale degli insegnanti nelle competenze digitali diventa fondamentale per garantire una formazione di qualità. La formazione in queste abilità migliora il loro rendimento e, allo stesso tempo, fornisce loro gli strumenti necessari per guidare le nuove generazioni nella costruzione di una società consapevole e preparata per il futuro.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fernandez Scagliusi, Maria Victoria
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Competencias digitales; Formación del profesorado; Educación superior; DigCompEdu; Formación universitaria y tecnología
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11904
Data di discussione
11 Aprile 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fernandez Scagliusi, Maria Victoria
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Competencias digitales; Formación del profesorado; Educación superior; DigCompEdu; Formación universitaria y tecnología
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11904
Data di discussione
11 Aprile 2025
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