L'apprendimento della seconda lingua in classi multiculturali di scuole secondarie in Italia e Spagna: un'analisi del pensiero e dell'azione degli insegnanti

Fatone, Alice (2024) L'apprendimento della seconda lingua in classi multiculturali di scuole secondarie in Italia e Spagna: un'analisi del pensiero e dell'azione degli insegnanti, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Lingue, letterature e culture moderne: Diversita ed inclusione, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11718.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Tesi def.Alice Fatone Unibo.pdf] Documento PDF (Español) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Non Opere Derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) .
Download (9MB)

Abstract

Partendo dallo stato dell'arte della formazione dei docenti per alunni con background migratorio e dalla normativa europea, italiana e spagnola; questo lavoro vuole indagare con tre strumenti di analisi (questionario, interviste in profondità e osservazione sul campo) gli atteggiamenti dei docenti nelle aule multiculturali in una scuola di Bologna e in una di Valencia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Fatone, Alice
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Didattica, seconda lingua, formazione, docenti, aule multiculturali.
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11718
Data di discussione
4 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^