Progettazione e sperimentazione di unità didattiche sul neostandard per l'insegnamento dell'italiano a stranieri

Zingaro, Anna (2021) Progettazione e sperimentazione di unità didattiche sul neostandard per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9745.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (20MB)

Abstract

La presente ricerca consiste in uno studio sui tratti linguistici fondamentali dell’italiano contemporaneo, avente come obiettivo la creazione di unità didattiche sul neostandard, destinate ad apprendenti stranieri. Come punto di partenza della ricerca è stato assunta una lista di fenomeni grammaticali, considerati tipici della nuova varietà standard dell’italiano, elaborata da Francesco Sabatini nel 1990 nella sua definizione dell’“italiano dell’uso medio”. La ricerca è finalizzata innanzitutto a determinare la diffusione di tali fenomeni grammaticali in un corpus rappresentativo dell’italiano contemporaneo scritto e, in secondo luogo, ad aprire una riflessione su quali di questi fenomeni siano da considerarsi costitutivi del nuovo standard e rilevanti nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Oltre al criterio della frequenza dei fenomeni all’interno del corpus, nella scelta dei fenomeni grammaticali sui cui incentrare la progettazione delle unità didattiche si terrà conto anche dei contenuti grammaticali della manualistica per stranieri attualmente in commercio, al fine di individuare i fenomeni finora esclusi dalle pubblicazioni esistenti e per i quali possa quindi essere rilevante e utile la creazione di materiali didattici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zingaro, Anna
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
italiano L2, italiano LS, italiano per stranieri, materiali didattici, unità didattiche, italiano neostandard, italiano dell’uso medio, linguistica dei corpora, corpus, sperimentazione, e- learning.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9745
Data di discussione
19 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^