Il mercato dell’Audiodescrizione italiano. Un’analisi dell’offerta e della potenziale domanda di prodotti audiovisivi accessibili a spettatori con disabilità visiva.

Tondi, Nicola (2016) Il mercato dell’Audiodescrizione italiano. Un’analisi dell’offerta e della potenziale domanda di prodotti audiovisivi accessibili a spettatori con disabilità visiva., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7728.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (7MB) | Anteprima

Abstract

Il presente studio si propone da un lato come un’analisi descrittiva dei materiali e delle fonti attraverso le quali reperire prodotti audiovisivi accessibili a persone con disabilità visiva, mentre dall’altro cerca di definire le caratteristiche del potenziale pubblico di riferimento. Vengono discussi i dati statistici a oggi disponibili sulla popolazione con disabilità visiva e sono riportati i dati di un rilevamento effettuato per definire le caratteristiche degli effettivi utilizzatori del servizio di Audiodescrizione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Tondi, Nicola
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
audio-descrizione, accessibilità, inclusione sociale, non-vedenti, ipovedenti, disabilità, cecità, ipovisione, traduzione, audiofilm, audiodescription, social inclusion, visually impaired people, cinema, film, blindness, low-vision
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7728
Data di discussione
16 Settembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^