L'italiano di apprendenti lituani: elementi acquisizionali e implicazioni didattiche

Gataveckaite, Ausra (2013) L'italiano di apprendenti lituani: elementi acquisizionali e implicazioni didattiche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Culture letterarie, filologiche, storiche: indirizzo "Italianistica", 25 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6123.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (976kB) | Anteprima

Abstract

La ricerca, che ha per oggetto lo studio dell’apprendimento guidato dell’italiano come lingua seconda da parte di apprendenti lituani, si articola in quattro capitoli. I primi due costituiscono il quadro teorico della ricerca, dedicando il primo ai fondamenti teorici e ricerche empiriche in generale e il secondo alle ricerche sull’apprendimento dell’italiano come L2. Nel terzo capitolo viene presentata la metodologia della ricerca, mentre nel quarto capitolo vengono presentati i risultati, concentrandosi in particolare sull’ortografia, sulla morfologia del nome, sulla categoria del verbo e sugli aspetti sintattici.In base ai risultati conseguiti, che in parte confermano i percorsi acquisizionali rilevati in contesto di apprendimento spontaneo, vengono all’ultimo suggerite alcune proposte applicative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Gataveckaite, Ausra
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
25
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6123
Data di discussione
10 Settembre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^