Stramaglia, Elena
(2024)
Shapeshifts of the empire. Heiner Müller and Rome, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Lingue, letterature e culture moderne, 35 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il lavoro propone uno studio sistematico della ricezione dell’antica Roma nell’opera di Heiner Müller. L’analisi di drammi, poesie e saggi, ma anche di interviste e manoscritti, restituisce il quadro di ripetuti e sfaccettati incontri con la storia e la letteratura latina, ad oggi in gran parte in ombra nel panorama critico. Fulcro dell’analisi è da un lato il confronto filologico-letterario con tali fonti, dall’altro la ricostruzione, a partire da esse, dell’immagine trasversale
di un impero che trascende i propri contorni storici per assurgere a un principio civilizzatore tanto pervasivo quanto ambivalente, "Urbild" genealogico di un indissolubile intreccio di stato e violenza, cultura e barbarie, legge e terrore. Tale impronta culturale si rileva non soltanto nelle opere a tema romano, ma anche in successive costellazioni storiche portate in scena da Müller, dall’Inghilterra elisabettiana alla Prussia federiciana sino al Novecento dei Blocchi. Particolare attenzione è rivolta all’indagine degli influssi letterari e delle ascendenze filosofiche di questa visione zivilisationskritisch di Roma: un’indagine che rettifica letture preesistenti e ne introduce di nuove. Alla luce del plesso tematico ‘Roma’ viene così riletta ampia parte della produzione di Müller, facendo emergere un nuovo paradigma ermeneutico così come influssi e rapporti intertestuali rimasti finora in secondo piano nello studio di drammi e liriche.
Abstract
Il lavoro propone uno studio sistematico della ricezione dell’antica Roma nell’opera di Heiner Müller. L’analisi di drammi, poesie e saggi, ma anche di interviste e manoscritti, restituisce il quadro di ripetuti e sfaccettati incontri con la storia e la letteratura latina, ad oggi in gran parte in ombra nel panorama critico. Fulcro dell’analisi è da un lato il confronto filologico-letterario con tali fonti, dall’altro la ricostruzione, a partire da esse, dell’immagine trasversale
di un impero che trascende i propri contorni storici per assurgere a un principio civilizzatore tanto pervasivo quanto ambivalente, "Urbild" genealogico di un indissolubile intreccio di stato e violenza, cultura e barbarie, legge e terrore. Tale impronta culturale si rileva non soltanto nelle opere a tema romano, ma anche in successive costellazioni storiche portate in scena da Müller, dall’Inghilterra elisabettiana alla Prussia federiciana sino al Novecento dei Blocchi. Particolare attenzione è rivolta all’indagine degli influssi letterari e delle ascendenze filosofiche di questa visione zivilisationskritisch di Roma: un’indagine che rettifica letture preesistenti e ne introduce di nuove. Alla luce del plesso tematico ‘Roma’ viene così riletta ampia parte della produzione di Müller, facendo emergere un nuovo paradigma ermeneutico così come influssi e rapporti intertestuali rimasti finora in secondo piano nello studio di drammi e liriche.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Stramaglia, Elena
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Heiner Müller; Rom; Imperialismus; Zivilisationskritik; Antikerezeption
URN:NBN
Data di discussione
26 Gennaio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Stramaglia, Elena
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Heiner Müller; Rom; Imperialismus; Zivilisationskritik; Antikerezeption
URN:NBN
Data di discussione
26 Gennaio 2024
URI
Gestione del documento: