Mengoli, Dario
(2023)
A robotic platform for precision agriculture and applications, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Ingegneria biomedica, elettrica e dei sistemi, 35 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10747.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (English)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (8MB)
|
Abstract
Le tecniche agricole sono state migliorate nel corso dei secoli per soddisfare la crescente domanda di aumento della popolazione mondiale. I recenti progressi tecnologici in termini di piattaforme robotiche possono essere sfruttati in questo contesto.
Poiché la gestione del frutteto è una delle applicazioni più impegnative, a causa della sua struttura arborea e della necessaria interazione con l'ambiente, è stata oggetto di ricerca per fornire una soluzione personalizzata che sviluppi un nuovo concetto di veicolo agricolo.
Il risultato si è concretizzato in un veicolo cingolato leggero, capace di effettuare una navigazione autonoma sia nello scenario di pieno campo che all'interno dei frutteti (navigazione interfilare). La progettazione meccanica, insieme all'implementazione del software, sono stati dettagliati per evidenziarne i punti di forza, accanto ad alcuni ulteriori miglioramenti previsti per incrementarne le prestazioni complessive.
I test di stabilità statica hanno dimostrato che il veicolo può resistere a ripidi pendii. Sono stati inoltre studiati miglioramenti per affinare la stima dello slittamento che si verifica durante le manovre di svolta, tipico dei veicoli cingolati.
L'architettura software è stata implementata utilizzando il framework Robot Operating System (ROS), in modo da sfruttare i pacchetti disponibili relativi a componenti base, come le interfacce dei sensori, e consentendo al contempo un'implementazione personalizzata degli algoritmi di navigazione sviluppati.
I test in condizioni reali all'interno dei frutteti sperimentali dell'università hanno dimostrato la robustezza e la stabilità della soluzione con oltre 800 ore di lavoro sul campo.
Il veicolo ha permesso di attivare e svolgere un'ampia gamma di attività agricole in maniera autonoma, come l'irrorazione, la falciatura e la raccolta di dati sul campo. Questi ultimi possono essere sfruttati per stimare automaticamente le proprietà più rilevanti del frutteto, come il conteggio e la calibratura dei frutti, la stima delle proprietà della chioma e la raccolta autonoma dei frutti con stime post-raccolta.
Abstract
Le tecniche agricole sono state migliorate nel corso dei secoli per soddisfare la crescente domanda di aumento della popolazione mondiale. I recenti progressi tecnologici in termini di piattaforme robotiche possono essere sfruttati in questo contesto.
Poiché la gestione del frutteto è una delle applicazioni più impegnative, a causa della sua struttura arborea e della necessaria interazione con l'ambiente, è stata oggetto di ricerca per fornire una soluzione personalizzata che sviluppi un nuovo concetto di veicolo agricolo.
Il risultato si è concretizzato in un veicolo cingolato leggero, capace di effettuare una navigazione autonoma sia nello scenario di pieno campo che all'interno dei frutteti (navigazione interfilare). La progettazione meccanica, insieme all'implementazione del software, sono stati dettagliati per evidenziarne i punti di forza, accanto ad alcuni ulteriori miglioramenti previsti per incrementarne le prestazioni complessive.
I test di stabilità statica hanno dimostrato che il veicolo può resistere a ripidi pendii. Sono stati inoltre studiati miglioramenti per affinare la stima dello slittamento che si verifica durante le manovre di svolta, tipico dei veicoli cingolati.
L'architettura software è stata implementata utilizzando il framework Robot Operating System (ROS), in modo da sfruttare i pacchetti disponibili relativi a componenti base, come le interfacce dei sensori, e consentendo al contempo un'implementazione personalizzata degli algoritmi di navigazione sviluppati.
I test in condizioni reali all'interno dei frutteti sperimentali dell'università hanno dimostrato la robustezza e la stabilità della soluzione con oltre 800 ore di lavoro sul campo.
Il veicolo ha permesso di attivare e svolgere un'ampia gamma di attività agricole in maniera autonoma, come l'irrorazione, la falciatura e la raccolta di dati sul campo. Questi ultimi possono essere sfruttati per stimare automaticamente le proprietà più rilevanti del frutteto, come il conteggio e la calibratura dei frutti, la stima delle proprietà della chioma e la raccolta autonoma dei frutti con stime post-raccolta.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Mengoli, Dario
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
precision agriculture, agricultural robotics, orchard precision management, autonomous navigation
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10747
Data di discussione
15 Giugno 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Mengoli, Dario
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
35
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
precision agriculture, agricultural robotics, orchard precision management, autonomous navigation
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10747
Data di discussione
15 Giugno 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: