Moscariello, Gerardo
(2025)
Pietro Tacca (1577-1640), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi dottorale affronta e riesamina con un approccio monografico l’intera carriera e l’opera di Pietro Tacca, allievo ed erede di Giambologna e principale scultore in bronzo nell’Italia e nell’Europa della prima metà del XVII secolo. Il cuore dell’elaborato è il catalogo ragionato dell’artista, la cui produzione è presentata attraverso delle schede-saggio, divise in sezioni cronologiche e tematiche comprensive di un paragrafo dedicato alle opere espunte e al loro riesame. Questa sezione, arricchita da numerose nuove attribuzioni è inoltre introdotta da un saggio biografico che oltre ad esplorare la fortuna critica di Tacca mira soprattutto a riunire la vita e le opere dell’artista, leggendole nel contesto della cultura figurativa fiorentina ed europea di primo Seicento. Il principale apparato testuale della tesi è invece costituito da un regesto documentario che conta quasi quattrocento schede, strutturate attraverso la sinossi, la trascrizione e la bibliografia dei materiali d’archivio, editi e inediti. La tesi è corredata da un ricco apparato illustrativo, perlopiù composto da campagne fotografiche realizzate ad hoc dall'autore.
Abstract
La tesi dottorale affronta e riesamina con un approccio monografico l’intera carriera e l’opera di Pietro Tacca, allievo ed erede di Giambologna e principale scultore in bronzo nell’Italia e nell’Europa della prima metà del XVII secolo. Il cuore dell’elaborato è il catalogo ragionato dell’artista, la cui produzione è presentata attraverso delle schede-saggio, divise in sezioni cronologiche e tematiche comprensive di un paragrafo dedicato alle opere espunte e al loro riesame. Questa sezione, arricchita da numerose nuove attribuzioni è inoltre introdotta da un saggio biografico che oltre ad esplorare la fortuna critica di Tacca mira soprattutto a riunire la vita e le opere dell’artista, leggendole nel contesto della cultura figurativa fiorentina ed europea di primo Seicento. Il principale apparato testuale della tesi è invece costituito da un regesto documentario che conta quasi quattrocento schede, strutturate attraverso la sinossi, la trascrizione e la bibliografia dei materiali d’archivio, editi e inediti. La tesi è corredata da un ricco apparato illustrativo, perlopiù composto da campagne fotografiche realizzate ad hoc dall'autore.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Moscariello, Gerardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pietro Tacca; scultura fiorentina; seicento; bronzo; Giambologna; toreutica monumentale; bronzetti; scultura in marmo; barocco; tardomanierismo; Firenze; Carrara; Toscana; Spagna; Francia; Ferdinando I; Cosimo II; Ferdinando II de' Medici; Ferdinando Tacca; Madrid;
Data di discussione
24 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Moscariello, Gerardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pietro Tacca; scultura fiorentina; seicento; bronzo; Giambologna; toreutica monumentale; bronzetti; scultura in marmo; barocco; tardomanierismo; Firenze; Carrara; Toscana; Spagna; Francia; Ferdinando I; Cosimo II; Ferdinando II de' Medici; Ferdinando Tacca; Madrid;
Data di discussione
24 Ottobre 2025
URI
Gestione del documento: