Ragaiolo, Ariel
(2025)
Il San Paolo di Pasolini: un discorso sull'Eterno Ritorno, sulla Carità e sul Non-finito, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Culture letterarie e filologiche, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/12447.
Documenti full-text disponibili:
![Tesi dottorato Ariel Ragaiolo.pdf [thumbnail of Tesi dottorato Ariel Ragaiolo.pdf]](https://amsdottorato.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (23MB)
|
Abstract
Il San Paolo di Pasolini è il testo che riassume la riflessione di Pasolini sull’operato dell’apostolo delle Genti. In tale sceneggiatura sono presenti infatti tutti i temi che caratterizzano la ricezione pasoliniana di san Paolo, quali, il tema dell’Eterno Ritorno, cioè della dimensione ciclica del tempo sacro che si oppone a quella lineare del progresso, il tema della Carità come legge universale e fondamento del vivere civile, in una prospettiva di vicinanza tra cristianesimo e marxismo, e il tema del non compiuto, ravvisabile nel genere proprio dell’opera, ovvero quello della sceneggiatura che allude continuamente ad un’opera cinematografica da farsi e che utilizza le tecniche del montaggio e dell’analogia per rendere in maniera “iconografica” la rappresentazione dell’Eterno Ritorno. L’individuazione e l’analisi di questi temi fondanti del San Paolo di Pasolini rappresenta dunque lo scopo e il fine di tale elaborato.
Abstract
Il San Paolo di Pasolini è il testo che riassume la riflessione di Pasolini sull’operato dell’apostolo delle Genti. In tale sceneggiatura sono presenti infatti tutti i temi che caratterizzano la ricezione pasoliniana di san Paolo, quali, il tema dell’Eterno Ritorno, cioè della dimensione ciclica del tempo sacro che si oppone a quella lineare del progresso, il tema della Carità come legge universale e fondamento del vivere civile, in una prospettiva di vicinanza tra cristianesimo e marxismo, e il tema del non compiuto, ravvisabile nel genere proprio dell’opera, ovvero quello della sceneggiatura che allude continuamente ad un’opera cinematografica da farsi e che utilizza le tecniche del montaggio e dell’analogia per rendere in maniera “iconografica” la rappresentazione dell’Eterno Ritorno. L’individuazione e l’analisi di questi temi fondanti del San Paolo di Pasolini rappresenta dunque lo scopo e il fine di tale elaborato.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ragaiolo, Ariel
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pasolini, San Paolo, sceneggiatura, tempo lineare e tempo circolare, carità
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12447
Data di discussione
10 Novembre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ragaiolo, Ariel
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Pasolini, San Paolo, sceneggiatura, tempo lineare e tempo circolare, carità
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12447
Data di discussione
10 Novembre 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: