I panorami sonori dei Balcani nella letteratura di viaggio (secoli XV-XVIII)

Zangrando, Alessia (2025) I panorami sonori dei Balcani nella letteratura di viaggio (secoli XV-XVIII), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Beni culturali e ambientali, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Tesi dottorale_PON_Alessia Zangrando.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 31 Gennaio 2028 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo Stesso Modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0) .
Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Tra il XV e il XVIII secolo – precisamente tra la conquista ottomana di Costantinopoli del 1453 e lo scioglimento della Repubblica di Venezia nel 1797 – i viaggiatori occidentali diretti a Oriente produssero numerosi testi di viaggio che offrono preziose informazioni su pratiche musicali e sonorità della penisola balcanica e delle regioni circostanti, tra cui le attuali Venezia Giulia, Istria, Slovenia, Austria e Ungheria. Spesso corredati da illustrazioni che raffigurano usi e costumi orientali, questi documenti contribuirono anche a stimolare una lunga tradizione iconografica nei libri di viaggio e di costume. L'analisi sincronica e diacronica degli eventi musicali descritti e raffigurati dai viaggiatori, condotta in un’ottica interdisciplinare, offre nuove prospettive di ricerca sui paesaggi sonori dei territori in esame, contribuendo a una comprensione più profonda del loro patrimonio culturale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zangrando, Alessia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Balcani, prima età moderna, panorami sonori, viaggiatori occidentali
Data di discussione
26 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^