Arenare, Federica
(2025)
Libri di testo e variabilità digitali. Transdisciplinarietà e progettazione per l'insegnamento, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Philosophy, science, cognition, and semiotics (pscs), 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/12391.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questo progetto di ricerca esplora il ruolo dei libri di testo nell'era della transizione digitale, adottando un approccio transdisciplinare per analizzare le interconnessioni tra produzione editoriale, trasformazioni tecnologiche e progettazione didattica. Articolato in tre capitoli principali, il seguente elaborato affronta: l’evoluzione storica del libro come oggetto materiale, evidenziando le "rivoluzioni lente e silenziose" che ne hanno trasformato forme e usi; i processi editoriali contemporanei, esaminati con uno sguardo etnosemiotico, per comprendere l'impatto delle interfacce digitali sulla progettazione e produzione dell’oggetto libro; e la necessità di media education, considerando il ruolo dei libri di testo e delle loro variabilità digitali come strumenti da far coesistere nella progettazione di una didattica integrata. La tesi analizza come la materialità e l'interattività dei libri digitali ridefiniscano le pratiche di apprendimento, sottolineando la necessità di un approccio semiotico per ottimizzarne l’utilizzo in contesti didattici. Attraverso uno studio sul campo presso una casa editrice, vengono esaminati i processi di produzione editoriale e le trasformazioni digitali, evidenziando le dinamiche di sincretismo, multilinearità e multimodalità che caratterizzano gli oggetti digitali. Infine, il lavoro propone una visione integrata del libro come luogo di convergenza tra tecnica, cultura e pratiche sociali, ponendo l'accento sull'importanza di metodologie transdisciplinari per progettare soluzioni educative innovative nell’era postmediale.
Abstract
Questo progetto di ricerca esplora il ruolo dei libri di testo nell'era della transizione digitale, adottando un approccio transdisciplinare per analizzare le interconnessioni tra produzione editoriale, trasformazioni tecnologiche e progettazione didattica. Articolato in tre capitoli principali, il seguente elaborato affronta: l’evoluzione storica del libro come oggetto materiale, evidenziando le "rivoluzioni lente e silenziose" che ne hanno trasformato forme e usi; i processi editoriali contemporanei, esaminati con uno sguardo etnosemiotico, per comprendere l'impatto delle interfacce digitali sulla progettazione e produzione dell’oggetto libro; e la necessità di media education, considerando il ruolo dei libri di testo e delle loro variabilità digitali come strumenti da far coesistere nella progettazione di una didattica integrata. La tesi analizza come la materialità e l'interattività dei libri digitali ridefiniscano le pratiche di apprendimento, sottolineando la necessità di un approccio semiotico per ottimizzarne l’utilizzo in contesti didattici. Attraverso uno studio sul campo presso una casa editrice, vengono esaminati i processi di produzione editoriale e le trasformazioni digitali, evidenziando le dinamiche di sincretismo, multilinearità e multimodalità che caratterizzano gli oggetti digitali. Infine, il lavoro propone una visione integrata del libro come luogo di convergenza tra tecnica, cultura e pratiche sociali, ponendo l'accento sull'importanza di metodologie transdisciplinari per progettare soluzioni educative innovative nell’era postmediale.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Arenare, Federica
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
textbook, media education, design, semiotics, transdisciplinarity
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12391
Data di discussione
30 Giugno 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Arenare, Federica
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
textbook, media education, design, semiotics, transdisciplinarity
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12391
Data di discussione
30 Giugno 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: