Cappuccio, Elisa
(2025)
Educazione alla sostenibilità, formazione degli insegnanti, mondo editoriale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La presente ricerca di dottorato esplora l’Educazione alla Sostenibilità (EaS) nel contesto della scuola primaria italiana, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e al ruolo del settore editoriale scolastico. Lo studio adotta un approccio metodologico misto, che integra l’analisi quantitativa di un questionario somministrato a docenti su scala nazionale con un’analisi qualitativa dei libri di testo delle principali case editrici italiane e dei documenti curricolari nazionali. I risultati evidenziano un interesse crescente da parte degli insegnanti per le tematiche legate alla sostenibilità, ma anche una carenza significativa di formazione specifica e strumenti operativi disponibili e accessibili. Sebbene emerga un atteggiamento positivo verso lo sviluppo sostenibile, le conoscenze risultano spesso parziali, soprattutto rispetto a concetti chiave come l’equità intergenerazionale, il cambiamento climatico e la limitatezza delle risorse. L’analisi dei libri di testo rivela una trattazione frammentaria e superficiale dei contenuti relativi alla sostenibilità. La ricerca discute inoltre il potenziale degli approcci Whole-School e dei riferimenti internazionali (come l’ESD dell’UNESCO e il GreenComp europeo) per rafforzare la competenza degli insegnanti e promuovere l’integrazione sistemica della sostenibilità nell’educazione. A partire dai risultati emersi, sono stati progettati e pubblicati due corsi digitali di formazione: uno introduttivo, volto a colmare lacune teoriche, e uno avanzato, centrato su tematiche ambientali specifiche e metodologie didattiche pratiche. La tesi sottolinea l’urgenza di politiche educative più coerenti, percorsi di formazione docente più strutturati e un dialogo più stretto tra scuola ed editoria per sostenere un’educazione alla sostenibilità realmente trasformativa.
Abstract
La presente ricerca di dottorato esplora l’Educazione alla Sostenibilità (EaS) nel contesto della scuola primaria italiana, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e al ruolo del settore editoriale scolastico. Lo studio adotta un approccio metodologico misto, che integra l’analisi quantitativa di un questionario somministrato a docenti su scala nazionale con un’analisi qualitativa dei libri di testo delle principali case editrici italiane e dei documenti curricolari nazionali. I risultati evidenziano un interesse crescente da parte degli insegnanti per le tematiche legate alla sostenibilità, ma anche una carenza significativa di formazione specifica e strumenti operativi disponibili e accessibili. Sebbene emerga un atteggiamento positivo verso lo sviluppo sostenibile, le conoscenze risultano spesso parziali, soprattutto rispetto a concetti chiave come l’equità intergenerazionale, il cambiamento climatico e la limitatezza delle risorse. L’analisi dei libri di testo rivela una trattazione frammentaria e superficiale dei contenuti relativi alla sostenibilità. La ricerca discute inoltre il potenziale degli approcci Whole-School e dei riferimenti internazionali (come l’ESD dell’UNESCO e il GreenComp europeo) per rafforzare la competenza degli insegnanti e promuovere l’integrazione sistemica della sostenibilità nell’educazione. A partire dai risultati emersi, sono stati progettati e pubblicati due corsi digitali di formazione: uno introduttivo, volto a colmare lacune teoriche, e uno avanzato, centrato su tematiche ambientali specifiche e metodologie didattiche pratiche. La tesi sottolinea l’urgenza di politiche educative più coerenti, percorsi di formazione docente più strutturati e un dialogo più stretto tra scuola ed editoria per sostenere un’educazione alla sostenibilità realmente trasformativa.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cappuccio, Elisa
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Educazione alla Sostenibilità: Educazione Ambientale; scuola primaria; formazione insegnanti; mondo editoriale
Data di discussione
13 Giugno 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cappuccio, Elisa
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Educazione alla Sostenibilità: Educazione Ambientale; scuola primaria; formazione insegnanti; mondo editoriale
Data di discussione
13 Giugno 2025
URI
Gestione del documento: