Educazione alla sostenibilità, formazione degli insegnanti, mondo editoriale

Cappuccio, Elisa (2025) Educazione alla sostenibilità, formazione degli insegnanti, mondo editoriale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of TESI PHD FINALE.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 5 Maggio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0) .
Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente ricerca di dottorato esplora l’Educazione alla Sostenibilità (EaS) nel contesto della scuola primaria italiana, con particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e al ruolo del settore editoriale scolastico. Lo studio adotta un approccio metodologico misto, che integra l’analisi quantitativa di un questionario somministrato a docenti su scala nazionale con un’analisi qualitativa dei libri di testo delle principali case editrici italiane e dei documenti curricolari nazionali. I risultati evidenziano un interesse crescente da parte degli insegnanti per le tematiche legate alla sostenibilità, ma anche una carenza significativa di formazione specifica e strumenti operativi disponibili e accessibili. Sebbene emerga un atteggiamento positivo verso lo sviluppo sostenibile, le conoscenze risultano spesso parziali, soprattutto rispetto a concetti chiave come l’equità intergenerazionale, il cambiamento climatico e la limitatezza delle risorse. L’analisi dei libri di testo rivela una trattazione frammentaria e superficiale dei contenuti relativi alla sostenibilità. La ricerca discute inoltre il potenziale degli approcci Whole-School e dei riferimenti internazionali (come l’ESD dell’UNESCO e il GreenComp europeo) per rafforzare la competenza degli insegnanti e promuovere l’integrazione sistemica della sostenibilità nell’educazione. A partire dai risultati emersi, sono stati progettati e pubblicati due corsi digitali di formazione: uno introduttivo, volto a colmare lacune teoriche, e uno avanzato, centrato su tematiche ambientali specifiche e metodologie didattiche pratiche. La tesi sottolinea l’urgenza di politiche educative più coerenti, percorsi di formazione docente più strutturati e un dialogo più stretto tra scuola ed editoria per sostenere un’educazione alla sostenibilità realmente trasformativa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cappuccio, Elisa
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Educazione alla Sostenibilità: Educazione Ambientale; scuola primaria; formazione insegnanti; mondo editoriale
Data di discussione
13 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^