Brighenti, Marco
(2024)
La generazione dell’Ottanta e la Francia. Scambi musicali nella stampa italiana e francese tra 1900 e 1920, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11493.
Documenti full-text disponibili:
![]() |
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (4MB) |
Abstract
Questa ricerca si concentra sul rapporto tra i compositori della "generazione dell'Ottanta" e la Francia durante i primi due decenni del XX secolo. Gli aspetti musicali sono analizzati nel contesto delle relazioni culturali e politiche tra i due Paesi. La ricerca si articola in tre parti. La prima parte ripercorre la ricezione italiana della musica francese da Debussy a Ravel, evidenziando giudizi e contraddizioni ricorrenti e collocando il dibattito all'interno delle discussioni critiche ed estetiche dell'epoca.
Abstract