La generazione dell’Ottanta e la Francia. Scambi musicali nella stampa italiana e francese tra 1900 e 1920

Brighenti, Marco (2024) La generazione dell’Ottanta e la Francia. Scambi musicali nella stampa italiana e francese tra 1900 e 1920, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11493.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of tesi di Marco Brighenti.pdf] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB)

Abstract

Questa ricerca si concentra sul rapporto tra i compositori della "generazione dell'Ottanta" e la Francia durante i primi due decenni del XX secolo. Gli aspetti musicali sono analizzati nel contesto delle relazioni culturali e politiche tra i due Paesi. La ricerca si articola in tre parti. La prima parte ripercorre la ricezione italiana della musica francese da Debussy a Ravel, evidenziando giudizi e contraddizioni ricorrenti e collocando il dibattito all'interno delle discussioni critiche ed estetiche dell'epoca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Brighenti, Marco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
generazione dell’Ottanta ; Malipiero ; Pizzetti ; Casella ; Respighi ; Paris ; 1900-1920, France, Italy ; musical critic
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11493
Data di discussione
24 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^