L'innovazione nella formazione professionale per risponde alle sfide dello sviluppo sostenibile

Ostuni, Chiara (2025) L'innovazione nella formazione professionale per risponde alle sfide dello sviluppo sostenibile, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Ostuni Chiara. Tesi di dottorato 2025.pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 30 Aprile 2028 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo Stesso Modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0) .
Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo studio ha affrontato la crescente necessità di innovazione nelle pratiche formative nella formazione professionale, con particolare riferimento all'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). In collaborazione con C.E.F.A.L., l'obiettivo è stato esplorare il fabbisogno formativo delle figure professionali per rispondere alla domanda di innovazione interna (OCSE, 2019; Foschi, 2021; Aleandri & Fiorentini, 2022). L'approccio metodologico adottato è stato di ricerca-azione (Barbier, 2007; Lewin, 1946), utilizzando una metodologia Mixed Methods che ha combinato dati qualitativi e quantitativi. La fase iniziale ha previsto l'uso di interviste semi-strutturate, focus group e osservazioni (Trinchero & Robasto, 2019; Corbetta, 2014) per raccogliere informazioni e identificare le criticità, come la definizione dei ruoli, la comunicazione interna e l’aggiornamento delle strategie didattiche. Sulla base dei dati raccolti, sono stati progettati interventi mirati. Il primo intervento è stato la creazione di un Vademecum, finalizzato a chiarire le mansioni e le responsabilità delle figure professionali coinvolte, con l’obiettivo di definire meglio i ruoli dei protagonisti della formazione (Zaramella, Callini, & Morini, 2001). Un ulteriore intervento ha previsto la creazione di incontri mensili basati su casi studio, per migliorare la comunicazione tra le diverse figure professionali e favorire il confronto su temi educativi critici, creando così una prassi consolidata per affrontare situazioni complesse. Successivamente, è stato sviluppato un percorso formativo per migliorare le competenze delle figure professionali, affrontando le esigenze emerse dall'analisi dei fabbisogni formativi. Per monitorare l'efficacia dell'intervento, è stato somministrato un questionario pre e post-formazione (Pellerey, 2006), finalizzato a valutare le credenze dei partecipanti riguardo all’efficacia delle strategie didattiche e all'importanza della progettazione didattica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Ostuni, Chiara
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Fabbisogni formativi, Formazione degli insegnanti, Istruzione e Formazione Professionale, Innovazione educativa
Data di discussione
13 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^