Landi, Veronica
(2021)
Il discorso istituzionale di commemorazione dell'abolizione della schiavitù e della tratta transatlantica degli schiavi. Analisi del discorso delle giornate commemorative francesi, dell'ONU e dell'Unesco, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Traduzione, interpretazione e interculturalità, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9940.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La schiavitù e la tratta degli schiavi sono state ufficialmente abolite ovunque nel mondo, e tuttavia la prima resta un argomento importante nel discorso pubblico istituzionale, come testimonia la moltiplicazione di giornate commemorative dagli anni 90 ad oggi. La presente ricerca considera i testi di tali giornate commemorative (sia nazionali, promosse dal governo francese, che internazionali, di ONU e Unesco) e utilizza gli strumenti dell’analisi del discorso di scuola francese al fine di verificare quale tipo di ethos istituzionale sia veicolato da questi discorsi (soprattutto attraverso l’interdiscorso e la rappresentazione della storia di schiavitù e tratta). In particolare, mira a comprendere se le giornate siano un momento di rielaborazione del passato e dell’identità degli ex paesi schiavisti, o se servano al contrario a ribadire un’esaltazione acritica della storia nazionale e internazionale. A tale scopo, la ricerca adotta una metodologia qualitativa focalizzata sugli elementi linguistici legati all’interdiscorso, all’ethos istituzionale francese, dell’ONU e dell’Unesco e alla rappresentazione di schiavitù e tratta (in particolare come parte del passato schiavista e colonialista di Francia ed Europa).
Abstract
La schiavitù e la tratta degli schiavi sono state ufficialmente abolite ovunque nel mondo, e tuttavia la prima resta un argomento importante nel discorso pubblico istituzionale, come testimonia la moltiplicazione di giornate commemorative dagli anni 90 ad oggi. La presente ricerca considera i testi di tali giornate commemorative (sia nazionali, promosse dal governo francese, che internazionali, di ONU e Unesco) e utilizza gli strumenti dell’analisi del discorso di scuola francese al fine di verificare quale tipo di ethos istituzionale sia veicolato da questi discorsi (soprattutto attraverso l’interdiscorso e la rappresentazione della storia di schiavitù e tratta). In particolare, mira a comprendere se le giornate siano un momento di rielaborazione del passato e dell’identità degli ex paesi schiavisti, o se servano al contrario a ribadire un’esaltazione acritica della storia nazionale e internazionale. A tale scopo, la ricerca adotta una metodologia qualitativa focalizzata sugli elementi linguistici legati all’interdiscorso, all’ethos istituzionale francese, dell’ONU e dell’Unesco e alla rappresentazione di schiavitù e tratta (in particolare come parte del passato schiavista e colonialista di Francia ed Europa).
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Landi, Veronica
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
analisi del discorso, schiavitù, tratta, commemorazione, giornate commemorative,
discourse analysis, slavery, slave trade, commemoration, day of commemoration
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9940
Data di discussione
28 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Landi, Veronica
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
analisi del discorso, schiavitù, tratta, commemorazione, giornate commemorative,
discourse analysis, slavery, slave trade, commemoration, day of commemoration
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9940
Data di discussione
28 Ottobre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: