Un sistema di competenza per l'insegnante secondario in Italia? Riflessioni teoriche e prime ipotesi a partire da un’analisi di casi internazionali

Betti, Maurizio (2018) Un sistema di competenza per l'insegnante secondario in Italia? Riflessioni teoriche e prime ipotesi a partire da un’analisi di casi internazionali, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8689.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0) .
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

Questo percorso di ricerca essenzialmente di tipo teorico – di analisi, sistematizzazione e proposta progettuale – si è posto l’obiettivo di delineare una proposta per un sistema di competenze utile a definire il profilo dell’insegnante di scuola secondaria in Italia e a promuoverne la professionalità nella formazione iniziale e continua. A tale scopo si sono analizzati il dibattito internazionale e le ricerche empiriche sugli insegnanti. Tre diversi sistemi di competenze per l’insegnamento, europei ed extraeuropei (Scozia, Nuova Zelanda e Cile) sono stati presi in esame al fine di costruire un confronto tra essi sulla base di specifici criteri. Il percorso di ricerca realizzato può essere sintetizzato nelle seguenti fasi: 1. analisi riflessiva e critica della letteratura (sia del dibattito scientifico nazionale e internazionale sulla professionalità docente, sia dalle ricerche empiriche sugli insegnanti) e definizione del quadro teorico di sfondo della ricerca; 2. ricognizione dei principali sistemi internazionali di competenze e standard di professionalità per gli insegnanti e conseguente realizzazione di un’analisi comparativa per evidenziare aspetti di convergenza e specificità tra differenti contesti; 3. approfondimento in merito alle competenze dell’insegnante in Italia, anche in relazione all’attuale dibattito dopo la legge 107/2015, e agli studi e ricerche specifiche sui docenti di scuola secondaria; 4. delineazione di un possibile “sistema di competenze” per l’insegnante di scuola secondaria in Italia quale ipotesi operativa per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti, funzionale a successive ricerche sul campo. I risultati dello studio portano a considerare, nell’ambito della professionalità docente nel nostro paese, sia gli elementi d’innovazione che si stanno sperimentando in questi ultimi anni (le competenze del Bilancio iniziale per i neoassunti e la figura del tutor), sia quegli aspetti che si considerano ancora carenti o comunque migliorabili. Sono stati evidenziati anche i diversi limiti dello studio; limiti che al, contempo, ne costituiscono potenziali prospettive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Betti, Maurizio
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Competenze dell'insegnante, Professione docente, Scuola secondaria, effective teacher, reflective teacher, enquiring teacher, transformative teacher, standard professionali, profilo docente
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8689
Data di discussione
9 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^