Innovative model updating procedure for dynamic identification and damage assessment of structures

Tondi, Michele (2018) Innovative model updating procedure for dynamic identification and damage assessment of structures, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, 30 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8617.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (23MB) | Anteprima

Abstract

La procedura di model updating è una tecnica alquanto datata che permette di comprendere il comportamento dinamico di un sistema e il suo stato di danno. Negli ultimo anni, il monitoraggio strutturale ha incrementato la sua applicabilità grazie al ridotto costo dei sensori e al miglioramento della potenza computazionale. Sempre più strutture sono oggi strumentate per valutare i loro danni e capire il comportamento dinamico stesso. La valutazione in tempo reale dei parametri strutturali e dello stato di danno è oggigiorno non più irraggiungibile. La valutazione delle incertezze sui parametri è, inoltre, richiesta ai moderni algoritmi di model updating. La combinazione della valutazione in tempo reale e dell'incertezza possono portare a un giudizio di situazioni potenzialmente pericolose in strutture esistenti con possibile evacuazione e messa in sicurezza delle strutture stesse. Questa valutazione è sempre più richiesta ai sistemi di monitoraggio strutturale. L'algoritmo sviluppato in questo lavoro è incentrato su questi aspetti, in particolare sulla rapida valutazione dei parametri strutturali e delle relative incertezze. La velocità dell'algoritmo permette l'uso dello stesso per il monitoraggio in tempo reale delle strutture. L'algoritmo è basato su una procedura innovativa a due fasi, con valutazione dell'incertezza, risolvendo un problema inverso agli autovalori. La prima fase è risolta con formulazione chiusa del problema (senza considerare le equazioni ai determinanti). Se la soluzione non soddisfa delle soglie prefissate per i parametri di controllo, la seconda fase, iterativa, deve essere eseguita in modo da migliorare la corrispondenza tra risultati sperimentali e numerici. La procedura permette, inoltre, di scrivere le derivate parziali del problema stesso, rispetto ai risultati sperimentali, in formulazione chiusa; pertanto le incertezze sui parametri sono calcolate mediante la teoria della propagazione degli errori. Una seconda procedura è sviluppata affrontando il problema completamente in forma iterativa, usando un algoritmo genetico con superfici di risposta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Tondi, Michele
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
30
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Model Updating, Damage Assessment, Dynamic identification, Inverse Eigenvalues Problem, Statistical Analysis, Errors Propagation, Infilled Frames, Stick Model, Ambient Vibrations, Sensitivity Analysis, Monte Carlo Procedure, Matlab, OpenSees.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8617
Data di discussione
11 Maggio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^