Le tecnologie web 2.0 per l'apprendimento della lingua italiana: il ruolo della community nello sviluppo della competenza pragmatica

Zanoni, Greta (2017) Le tecnologie web 2.0 per l'apprendimento della lingua italiana: il ruolo della community nello sviluppo della competenza pragmatica, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Traduzione, interpretazione e interculturalità, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8218.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (4MB) | Anteprima

Abstract

La tesi si inserisce nel filone di ricerche che si occupa dell’insegnamento/apprendimento delle lingue attraverso le nuove tecnologie Web 2.0 e ha come obiettivo principale osservare in che modo i forum, che favoriscono la nascita di community on line, possano essere utilizzati per incentivare una riflessione di tipo pragmatico e, di conseguenza, incidere sullo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2. Il nucleo centrale della ricerca si incentra sul progetto LIRA (Lingua/Cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento), una piattaforma e-learning pensata non per offrire un tradizionale corso di lingua italiana, bensì per essere un ambiente in cui approfondire in autonomia le competenze legate all’uso dell’italiano, con particolare attenzione alla variazione linguistica legata al contesto e ai modi in cui i fenomeni socio-culturali si riflettono nelle pratiche comunicative. In altre parole, LIRA è stata progettata per essere uno strumento per sviluppare e/o affinare la competenza pragmatica e culturale in italiano L2. A latere di questo percorso principale incentrato su LIRA, sulla sua community e sull’analisi dei commenti presenti nei suoi forum, si presenta il progetto Oggi facciamo pragmatica, indirizzato ai bambini della scuola elementare, il cui scopo è costruire percorsi didattici per lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L1. La sperimentazione condotta è un tentativo di creare in aula un ambiente che permetta di mettere in atto dinamiche interazionali simili a quelle osservate all’interno della community di LIRA; di far diventare, cioè, la classe una community reale in cui il processo di apprendimento sia il risultato di una co-costruzione, negoziazione e condivisione di saperi. Pur nella diversità di contesto situazionale, i progetti sono pensati per sviluppare un approccio didattico incentrato sull’interazione. L’obiettivo è verificare se il confronto tra pari possono incentivare una riflessione di tipo pragmatico sulla lingua e incidere sullo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2 e L1.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zanoni, Greta
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
29
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
competenza pragmatica – riflessione meta-pragmatica - insegnamento e apprendimento italiano L2 – insegnamento e apprendimento italiano L1 – glottodidattica – forum - comunità virtuale – comunità reale - parlante nativo e non nativo – educazione linguistica –
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/8218
Data di discussione
18 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^