Ricostruzione, performance, trasmissione. Una proposta metodologica per il restauro del film sperimentale e del film d'artista

Camporesi, Enrico (2016) Ricostruzione, performance, trasmissione. Una proposta metodologica per il restauro del film sperimentale e del film d'artista, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7698.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (French) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (7MB) | Anteprima

Abstract

Il lavoro si propone di mettere in discussione gli strumenti metodologici e le basi teoriche dell’attività di restauro, al fine di volgersi a un corpus spesso considerato come marginale nella letteratura scientifica inerente alla disciplina: il film d’artista e sperimentale. Ci si concentrerà in particolare sugli anni 1960-1980 per analizzare, tra gli altri, la produzione di Bruce Conner, Carolee Schneemann, Anthony McCall, Paul Sharits. La tesi, concepita e costruita come un possibile dialogo tra l’esigenza di sistematizzazione teorica e le caratteristiche specifiche delle opere, promuove una metodologia aperta e dinamica, adattandosi dunque agli oggetti considerati. In un percorso che si vuole teorico, ma ugualmente frutto di ricerche in archivio, si tratteranno problemi di ricostruzione testuale (basandosi sulla filologia d’autore), questioni riguardanti la performance e l’installazione, interventi sulla materia delle opere (sulla scorta di una rilettura critica della Teoria del restauro di Cesare Brandi), o ancora il problema dell’obsolescenza tecnologica. La ricerca tende a includere e adattare concetti provenienti da diverse discipline (storia dell’arte, estetica, storia tecnologica del film, qui considerate come complementari), per poter infine descrivere l’attività di restauro come operazione ermeneutica. Muovendo da un’ipotesi di lavoro che unisce teoria e pratica, la ricerca affronta i problemi specifici relativi alla “trasmissione al futuro” delle opere filmiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Camporesi, Enrico
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
restauro, filologia, film sperimentale, film d’artista, performance, obsolescenza
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7698
Data di discussione
13 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^