Stili cognitivi e sofisticazione politica, un approccio sperimentale allo studio del comportamento di voto dei giovani elettori Italiani e Bielorussi

Sivertsava, Iryna (2012) Stili cognitivi e sofisticazione politica, un approccio sperimentale allo studio del comportamento di voto dei giovani elettori Italiani e Bielorussi , [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Mente, logica e linguaggio, 24 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/4969.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (674kB) | Anteprima

Abstract

L’oggetto della nostra ricerca è l’opinione pubblica e il comportamento dell’elettore in una prospettiva comparata. L’obiettivo della ricerca è stato analizzare la relevanza degli approcci psicologici per una migliore comprensiore della partecipazione politica, delle opinioni e delle scelte elettorali degli studenti Italiani e Bielorussi. Nella parte teorica, noi discutiamo i modelli dell'approccio cognitivo al comportamento di voto. Discutiamo inoltre il concetto dello stile cognitivo e le sue cinque categorie: stile sintetico, idealistico, pragmatico, analitico o realistico, come descritti da A.Harrison and R.M. Branson e adattati da A. Alexeev and L. Gromova. Nonostante il fatto che la ricerca tratta il caso degli studenti, noi crediamo che i risultati siano pertinenti per un’ulteriore ricerca dell’auditorio più vasto e variegato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Sivertsava, Iryna
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
24
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
comportamento di voto, opinione pubblica, giovani elettori Italiani e Bielorussi
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/4969
Data di discussione
27 Giugno 2012
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^