Teorie e pratiche per le biblioteche in carcere: una prospettiva pedagogica.

De Rocco, Giulia (2024) Teorie e pratiche per le biblioteche in carcere: una prospettiva pedagogica., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 11 Maggio 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La ricerca si propone di comprendere qual è e quale potrebbe essere il ruolo delle biblioteche nei percorsi di inclusione delle persone che si trovano a scontare parte della loro vita in carcere. Dopo aver analizzato le prospettive attraverso cui indagare gli ambienti penitenziari, aver esaminato normative e documenti nazionali ed internazionali e aver compreso quali fossero le prospettive pedagogiche più adatte per pensare l’agire educativo in carcere, la ricerca si è occupata di raccogliere ed analizzare i dati narrativi emersi da sei racconti di vita. Assumendo che la biblioteca sia un possibile luogo di cura educativa, si sono indagate le narrazioni, le rappresentazioni ed i vissuti di ex detenute ed ex detenuti rispetto all’accesso e alla fruizione delle biblioteche in carcere. Luoghi liminali di scambio tra il dentro e il fuori, le biblioteche sono state pensate sia nella loro funzione di luoghi deputati alla lettura individuale, destinata allo studio o alla cura di sé, sia come spazio che offre occasioni di relazione e di incontro. Le osservazioni sugli spazi della biblioteca e sui significati che le persone vi attribuiscono sono messe al centro di una più ampia riflessione sul lavoro educativo negli Istituti di pena, volto a supportare le persone detenute in processi trasformativi di liberazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
De Rocco, Giulia
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Inclusione, carcere, educazione in carcere, biblioteche, metodi narrativi per la ricerca educativa, prospettiva intersezionale
Data di discussione
4 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^