Colliva, Teresa
(2021)
Rappresentazioni e narrazioni dell'Africa nell'Italia degli anni Sessanta, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Storie, culture e politiche del globale, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9805.
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Abstract
Attraverso l’analisi di settimanali illustrati, film, programmi televisivi, reportages di viaggio, questa tesi vuole offrire un’ampia panoramica sulle rappresentazioni africane più diffuse nella società italiana degli anni Sessanta. L’indagine considera un decennio di transizione sia per l’Italia che per l’Africa: mentre la prima, dopo aver perso Libia, Eritrea ed Etiopia durante la Seconda guerra mondiale, termina l’amministrazione fiduciaria in Somalia, la seconda è attraversata dalle lotte di liberazione e celebra la nascita dei nuovi Stati indipendenti, finalmente libera di immaginarsi svincolata dalle ingerenze europee.
I casi studio presentati fanno emergere i vari aspetti dello sguardo italiano al continente africano: reticente nel riconoscere le potenzialità dei nuovi Stati e ancora viziato da una forte componente esotica e coloniale, fatica a considerare l’Africa parte della Storia mondiale, ritenendola ancora semplice meta per eccellenza delle fughe esotiche occidentali. Per quanto riguarda gli ex territori coloniali italiani, essi fanno molto spesso la loro apparizione sulle pagine delle riviste perché sfondo necessario per i racconti delle gesta eroiche dell’esercito italiano in Libia e in Africa Orientale. A queste rappresentazioni ne vengono affiancate altre, più marginali e militanti, che rivelano altri modi attraverso i quali l’immagine del Continente circolasse nei media del periodo: l’Africa e il suo desiderio di futuro, esempio per i vari soggetti rivoluzionari globali, pienamente inserita nella Storia, e l’Africa come continente in movimento, finalmente liberato dall’immobilità del mito.
Abstract
Attraverso l’analisi di settimanali illustrati, film, programmi televisivi, reportages di viaggio, questa tesi vuole offrire un’ampia panoramica sulle rappresentazioni africane più diffuse nella società italiana degli anni Sessanta. L’indagine considera un decennio di transizione sia per l’Italia che per l’Africa: mentre la prima, dopo aver perso Libia, Eritrea ed Etiopia durante la Seconda guerra mondiale, termina l’amministrazione fiduciaria in Somalia, la seconda è attraversata dalle lotte di liberazione e celebra la nascita dei nuovi Stati indipendenti, finalmente libera di immaginarsi svincolata dalle ingerenze europee.
I casi studio presentati fanno emergere i vari aspetti dello sguardo italiano al continente africano: reticente nel riconoscere le potenzialità dei nuovi Stati e ancora viziato da una forte componente esotica e coloniale, fatica a considerare l’Africa parte della Storia mondiale, ritenendola ancora semplice meta per eccellenza delle fughe esotiche occidentali. Per quanto riguarda gli ex territori coloniali italiani, essi fanno molto spesso la loro apparizione sulle pagine delle riviste perché sfondo necessario per i racconti delle gesta eroiche dell’esercito italiano in Libia e in Africa Orientale. A queste rappresentazioni ne vengono affiancate altre, più marginali e militanti, che rivelano altri modi attraverso i quali l’immagine del Continente circolasse nei media del periodo: l’Africa e il suo desiderio di futuro, esempio per i vari soggetti rivoluzionari globali, pienamente inserita nella Storia, e l’Africa come continente in movimento, finalmente liberato dall’immobilità del mito.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Colliva, Teresa
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
colonialismo, postcolonialismo, cultura di massa italiana, Italia anni Sessanta, Africa e Italia, studi culturali, film a soggetto africano, memoria del colonialismo, Africa addio, Alberto Moravia, Valentino Orsini, Joy Nwosu
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9805
Data di discussione
7 Giugno 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Colliva, Teresa
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
colonialismo, postcolonialismo, cultura di massa italiana, Italia anni Sessanta, Africa e Italia, studi culturali, film a soggetto africano, memoria del colonialismo, Africa addio, Alberto Moravia, Valentino Orsini, Joy Nwosu
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9805
Data di discussione
7 Giugno 2021
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