Carta, Massimiliano
(2017)
"El precio del goce del desprecio": autorappresentazione, identita e politica in Reinaldo Arenas, Pedro Lemebel e Nahum B. Zenil, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in Letterature classiche, moderne, comparate e postcoloniali, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/8088.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato. Download (3MB) | Anteprima |
Abstract
L'elaborato ha lo scopo di indagare l'identità intersezionali dei tre artisti oggetto di analisi: Reinaldo Arenas, Pedro Lemebel e Nahum B. Zenil, in relazione alle opere letterarie e artistiche da essi prodotte negli anni Novanta del Novecento. Particolare attenzione è stata posta sui testi autobiografici e i ritratti, in modo da evidenziare le relazioni tra storia individuale e Storia collettiva. Ampio spazio è stato riservato ai linguaggi e alle estetiche dissidenti, a partire dalle teorie elaborate da Judith Butler, su base derridiana, inerenti gli enunciati performativi e alle teorie di Angvik e Ricardo Llamas inerenti le tanatografie e le sidentidades.
Abstract