Rocca, Francisco
(2017)
"Structures I" per due pianoforti di Pierre Boulez: studio del processo compositivo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Cinema, musica e teatro, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7883.
Documenti full-text disponibili:
Anteprima |
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (57MB)
| Anteprima
|
Abstract
La dissertazione presenta uno studio del processo compositivo del primo libro di Structures (1951-1952) di Pierre Boulez, frutto di una ricerca condotta sugli schizzi conservati presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Si è prestato particolare attenzione a mettere in evidenza l’impianto organico del ciclo, dalla definizione del dispositivo di partenza fino agli sviluppi che caratterizzano ogni brano. L’analisi dei procedimenti compositivi è accompagnata dalla ricostruzione integrale dei piani seriali che regolano le diverse componenti della scrittura musicale, mostrando il modo in cui Boulez allarga via via le possibilità della tecnica seriale: dalla rigidità di concezione di Structure Ia alle molteplici soluzioni esperimentate in Structure Ib, passando per la fase intermedia rappresentata da Structure Ic.
Abstract
La dissertazione presenta uno studio del processo compositivo del primo libro di Structures (1951-1952) di Pierre Boulez, frutto di una ricerca condotta sugli schizzi conservati presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Si è prestato particolare attenzione a mettere in evidenza l’impianto organico del ciclo, dalla definizione del dispositivo di partenza fino agli sviluppi che caratterizzano ogni brano. L’analisi dei procedimenti compositivi è accompagnata dalla ricostruzione integrale dei piani seriali che regolano le diverse componenti della scrittura musicale, mostrando il modo in cui Boulez allarga via via le possibilità della tecnica seriale: dalla rigidità di concezione di Structure Ia alle molteplici soluzioni esperimentate in Structure Ib, passando per la fase intermedia rappresentata da Structure Ic.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rocca, Francisco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
serialismo, processo compositivo
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7883
Data di discussione
12 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Rocca, Francisco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
serialismo, processo compositivo
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7883
Data di discussione
12 Giugno 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: