Nicassio, Renato
(2017)
Una teoria dell'eccezione: la scrittura collettiva in letteratura dall'Ottocento all'età contemporanea, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in Letterature classiche, moderne, comparate e postcoloniali, 29 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7859.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0) . Download (1MB) | Anteprima |
Abstract
La presente tesi analizza la scrittura collettiva e la collaborazione in letteratura negli ultimi due secoli, dall’Ottocento all’età contemporanea. Esamina un corpus di svariati romanzi e testi collettivi provenienti da diverse nazioni e scritti da più persone – da due a migliaia – e costruisce un percorso per studiare costanti e caratteristiche dovute al loro particolare mezzo di creazione e composizione: l’aspetto testuale, i generi ricorrenti, gli effetti sulla narrazione e sui personaggi, le relazioni con il mercato, le differenti e nuove funzioni autoriali.
Abstract