Confessione e reticenza nell'opera autobiografica di Andre Gide e Julien Green

Guerini, Enrico (2016) Confessione e reticenza nell'opera autobiografica di Andre Gide e Julien Green, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, 28 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7640.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (2MB) | Anteprima

Abstract

Le autobiografie di André Gide e di Julien Green nascono entrambe dalla tensione tra due istanze conflittuali: la necessità di offrire al lettore una piena confessione e le forti resistenze incontrate durante la stesura. Il pudore spinge infatti i due autori a cercare una forma di compromesso che consenta l’espressione letteraria di alcuni temi tabù. Nelle loro opere autobiografiche devono trattare un tema fondamentale, continuamente alluso, ma mai affrontato in maniera diretta: si tratta della questione ‘scabrosa’ della sessualità e, in particolare, dell’omosessualità. Lo scopo del mio lavoro è stato quello di comprendere la specificità della scrittura autobiografica di Gide e Green, con particolare attenzione alla strutturazione del discorso e all’impiego di una peculiare retorica della confessione. Anzitutto, ho studiato la genesi di queste opere per dimostrare come le difficoltà incontrate dagli autori li abbia condotti a creare dei testi complessi, enigmatici e talvolta contraddittori. In seguito, mi sono concentrato sull’analisi delle strategie discorsive da loro impiegate per affrontare alcune questioni ‘delicate’, quali la masturbazione, il desiderio erotico e gli incontri con alcuni partner del proprio sesso. Gide e Green impiegano entrambi un’ampia gamma di strategie discorsive che permette loro di trattare la questione sessuale; le ho analizzate nel dettaglio dal punto di vista delle scelte lessicali e delle figure retoriche, vagliando anche alcune immagini che è possibile ritrovare in entrambi i testi (per esempio l’ambigua presenza del demonio e la mitologia classica). Inoltre ho individuato alcune strutture narrative ricorrenti – anacronie, annunci e rinvii –, che concorrono anch’esse alla creazione di un discorso assolutamente originale. La confessione è continuamente differita e al contempo rilanciata: le autobiografie presentano una fitta rete di allusioni che produce un paradossale effetto di onnipresenza; sebbene in maniera obliqua, la questione sessuale attraversa in maniera pervasiva tutte e due le opere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Guerini, Enrico
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
28
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
André Gide, Julien Green, autobiografia, scrittura del sé, strategie discorsive, strategie della confessione, omosessualità e letteratura, discorso letterario sul sesso, letteratura francese contemporanea
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7640
Data di discussione
7 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^