Bologna e la riforma della musica sacra negli anni 1870-1907: dai Congressi Cattolici all'Arcivescovado del Cardinale Domenico Svampa

Galesi, Daniela (2016) Bologna e la riforma della musica sacra negli anni 1870-1907: dai Congressi Cattolici all'Arcivescovado del Cardinale Domenico Svampa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Cinema, musica e teatro, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7375.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (8MB) | Anteprima

Abstract

La riforma della musica sacra in Italia trova nella Bologna tra il 1874 e il 1907 un terreno fertile ancora non esplorato a fondo. La ricerca condotta in questo campo ha fatto emergere una visione innovativa della città ove si trovano ad operare musicisti e musicologi di fama internazionale. Accanto all'antica Accademia filarmonica si pone l'attività centrale della Diocesi e del Liceo musicale. Ad un avvio lento condotto dalla partecipazione individuale dei musicisti si giunge al momento di svolta a partire dal 1894 con Luigi Torchi e l'arcivescovo Domenico Svampa che con il loro operato fanno sì che Bologna faccia proprie le istanze ceciliane.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Galesi, Daniela
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
cecilianesimo SvampaDomenico TorchiLuigi Bologna 1874-1907 GamberiniStefano ParisiniFederico MusicaSacra LiceoMusicaleBologna
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/7375
Data di discussione
14 Giugno 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^