Un Mediolaniensis mos in epigrafia: l'officina epigrafica di Mediolanum

Zoia, Serena (2015) Un Mediolaniensis mos in epigrafia: l'officina epigrafica di Mediolanum, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia, 27 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/6847.
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Download (37MB) | Anteprima

Abstract

Si compie un'indagine al fine di determinare se all'interno dell'epigrafia romana fossero presenti precise specificità locali e quale livello di consapevolezza ne avessero i fruitori del mezzo epigrafico. Campione di indagine è l'orizzonte epigrafico di Mediolanum, di cui si definiscono le specificità - monumentali, impaginative, sintattiche, ma anche relative a maestranze e committenza - per confronto con le produzioni epigrafiche circostanti. Il quadro finale è quello di una produzione ben inserita negli orizzonti cisalpino e transpadano, ma che allo stesso tempo se ne differenzia per una serie di peculiarità, che in taluni casi sembrerebbero volutamente ricercate dai committenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Zoia, Serena
Supervisore
Dottorato di ricerca
Scuola di dottorato
Scienze umanistiche
Ciclo
27
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Epigrafia latina, storia romana, archeologia romana, officina epigrafica, orizzonte epigrafico, specificità epigrafiche locali, consapevolezza epigrafica, database epigrafico, informatica umanistica, storia di Milano, Mediolanum, Transpadana, Cisalpina.
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/6847
Data di discussione
25 Maggio 2015
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^