Il popolamento della media valle dell'Aso durante le prime fasi della romanizzazione, evoluzione e ruolo dei complessi santuariali.

Pizzimenti, Francesco (2024) Il popolamento della media valle dell'Aso durante le prime fasi della romanizzazione, evoluzione e ruolo dei complessi santuariali., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civilta' e patrimonio, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11656.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial ShareAlike 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0) .
Download (64MB)

Abstract

Il progetto di ricerca mira ad approfondire le indagini del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna nella regione medio-adriatica. Lo studio ha coinvolto due livelli di indagine: uno locale, incentrato sul territorio di Monte Rinaldo, e uno territoriale, che abbraccia le province di Ascoli Piceno e Fermo, attraverso la catalogazione delle evidenze archeologiche note da fonti bibliografiche e archivistiche. L'obiettivo principale è stato esplorare le modalità di insediamento nel territorio circostante al santuario di Monte Rinaldo, con un'enfasi particolare sulle prime fasi della romanizzazione e la loro evoluzione nei primi secoli dell’età romana. Nell'area della media valle dell’Aso, attorno al santuario di “La Cuma”, sono state effettuate ricognizioni di superficie per verificare le informazioni provenienti dai legacy-data. Successivamente, l'attenzione si è spostata su un'area poco esplorata, con l'obiettivo di rivelare il popolamento di epoca romana legato all'area sacra e le sue trasformazioni nel tempo. Una volta completata la fase di acquisizione, i dati raccolti sono stati analizzati sia dal punto di vista della cultura materiale sia in un contesto spaziale, utilizzando informazioni geografiche e geomorfologiche. L'interazione tra i vari dati, gestiti attraverso una piattaforma GIS, ha permesso di identificare aree insediative preferenziali in diversi contesti cronologici. Il progetto ha inoltre beneficiato della continuazione delle indagini stratigrafiche iniziate nel santuario repubblicano di Monte Rinaldo, che, salvo ulteriori specifiche verifiche, si sono concluse nel 2023.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pizzimenti, Francesco
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
ricognizioni, topografia antica, Monte Rinaldo, romanizzazione
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11656
Data di discussione
18 Giugno 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^