Grossato, Raffaella
(2008)
Il Sistema Gateway nello sviluppo della rete del trasporto combinato in Europa: il caso del terminal di Verona Quadrante Europa, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Ingegneria dei trasporti, 20 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/1160.
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Abstract
Il trasporto intermodale ha acquisito un ruolo sempre più importante nello
scenario dei trasporti comunitari merci durante gli ultimi quindici anni. La sfida che si
era posta a inizi anni novanta in Europa consisteva nello sviluppo di una rete europea di
trasporto combinato strada-ferrovia. A questo fine è stata fondamentale la cooperazione
tra gli operatori del settore e le istituzioni (comunitarie e nazionali), nonché l’impulso
dato dalla liberalizzazione del trasporto ferroviario, che fortemente influenza il trasporto
combinato.
Questa tesi, in particolare, intende studiare il ruolo del Sistema Gateway come
strumento innovativo e di nuovo impulso per lo sviluppo della rete di trasporto
combinato strada-rotaia in ambito europeo. Grazie a questo sistema, le unità di carico,
dirette in una determinata regione, giungono ad un "Terminal Gateway", dove secondo
un sistema di tipo “hub-and-spoke” vengono trasbordate a mezzo gru su treni “Shuttle”
verso la destinazione finale. Tutto ciò avviene con operazioni fortemente automatizzate
e veloci con sensibile vantaggio in termini di tempo e costi.
La tesi parte da una descrizione del trasporto intermodale, facendo un focus
sugli aspetti strutturali, tecnici e organizzativi del trasporto combinato strada – rotaia e
del suo funzionamento. Passando attraverso l’analisi delle reti di trasporto merci in
Europa, nel secondo capitolo. Il terzo capitolo entra nel vivo della Tesi introducendo
l’oggetto dell’indagine: il Sistema Gateway nell’ambito dello sviluppo della rete
europea del traffico combinato strada-ferrovia.
Nella seconda parte della tesi è voluto studiare il Sistema Gateway con l’ausilio
dei metodi d’analisi che vengono applicati per la scelta fra progetti alternativi nel campo
della pianificazione dei trasporti, pertanto sono stati presi in rassegna e descritti i metodi più utilizzati: l’Analisi Benefici-Costi e l’Analisi Multicriteria. Nel caso applicativo è
stata utilizzata l’Analisi Benefici-Costi.
Infine nel capitolo sesto è stato presentato dettagliatamente il caso reale di
studio che riguarda il progetto per la trasformazione del terminal di Verona Quadrante
Europa in un terminal gateway.
Abstract
Il trasporto intermodale ha acquisito un ruolo sempre più importante nello
scenario dei trasporti comunitari merci durante gli ultimi quindici anni. La sfida che si
era posta a inizi anni novanta in Europa consisteva nello sviluppo di una rete europea di
trasporto combinato strada-ferrovia. A questo fine è stata fondamentale la cooperazione
tra gli operatori del settore e le istituzioni (comunitarie e nazionali), nonché l’impulso
dato dalla liberalizzazione del trasporto ferroviario, che fortemente influenza il trasporto
combinato.
Questa tesi, in particolare, intende studiare il ruolo del Sistema Gateway come
strumento innovativo e di nuovo impulso per lo sviluppo della rete di trasporto
combinato strada-rotaia in ambito europeo. Grazie a questo sistema, le unità di carico,
dirette in una determinata regione, giungono ad un "Terminal Gateway", dove secondo
un sistema di tipo “hub-and-spoke” vengono trasbordate a mezzo gru su treni “Shuttle”
verso la destinazione finale. Tutto ciò avviene con operazioni fortemente automatizzate
e veloci con sensibile vantaggio in termini di tempo e costi.
La tesi parte da una descrizione del trasporto intermodale, facendo un focus
sugli aspetti strutturali, tecnici e organizzativi del trasporto combinato strada – rotaia e
del suo funzionamento. Passando attraverso l’analisi delle reti di trasporto merci in
Europa, nel secondo capitolo. Il terzo capitolo entra nel vivo della Tesi introducendo
l’oggetto dell’indagine: il Sistema Gateway nell’ambito dello sviluppo della rete
europea del traffico combinato strada-ferrovia.
Nella seconda parte della tesi è voluto studiare il Sistema Gateway con l’ausilio
dei metodi d’analisi che vengono applicati per la scelta fra progetti alternativi nel campo
della pianificazione dei trasporti, pertanto sono stati presi in rassegna e descritti i metodi più utilizzati: l’Analisi Benefici-Costi e l’Analisi Multicriteria. Nel caso applicativo è
stata utilizzata l’Analisi Benefici-Costi.
Infine nel capitolo sesto è stato presentato dettagliatamente il caso reale di
studio che riguarda il progetto per la trasformazione del terminal di Verona Quadrante
Europa in un terminal gateway.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Grossato, Raffaella
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
20
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/1160
Data di discussione
15 Maggio 2008
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Grossato, Raffaella
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
20
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/1160
Data di discussione
15 Maggio 2008
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