La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale

Venturi, Cristina (2024) La pedagogia e metodologia Montessori in relazione allo sviluppo tecnologico-digitale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche, 36 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/11484.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (7MB)

Abstract

La presente ricerca intende indagare la connessione di due ambiti di studi ed i possibili benefici in aree di sviluppo specifiche e trasversali, ambiti - l'uno relativo alla pedagogia e metodologia montessoriana, l'altro alle tecnologie educative - apparentemente discordanti tra loro, ma in realtà strettamente correlati dagli obiettivi formativi che entrambi si prefiggono come aiuto alla vita, a fronte della qualità immersiva che caratterizza ogni ambiente nell'odierna società complessa. La bibliografia scientifica di riferimento, nazionale ed internazionale, evidenzia i caratteri distintivi dell'attualità dell'approccio formativo montessoriano, non solo per la crescente richiesta di aperture di scuole a metodo, ma anche per l'avvallo proveniente dagli studi psico-pedagogici e neuro-cognitivi, che aprono a possibili percorsi virtuosi in tema di educazione tecnologica. L'orientamento della ricerca mixed methods a carattere esplorativo è stato condotto mediante l'utilizzo di strumenti quantitativi e qualitativi, procedendo alla raccolta dei dati tratti da questi ultimi con approccio botton up. Il metodo di analisi che caratterizza la Grounded Theory è stato individuato per l'analogia della circolarità osservazione-elaborazione teorica che, nella pedagogia montessoriana, permette all'insegnante, mediante un'osservazione sistematica, di procedere in una continua ricerca-azione, ponendo al centro del processo di apprendimento-insegnamento il bambino stesso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Venturi, Cristina
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Montessori, Tecnologia, Ambiente implementato, Neuroscienze, DaD, Coding.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/11484
Data di discussione
4 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^