Big data analytics per la diagnostica predittiva e proattiva di sistemi batteria di auto elettriche

Falcomer, Carlo (2022) Big data analytics per la diagnostica predittiva e proattiva di sistemi batteria di auto elettriche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Automotive per una mobilità intelligente, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10183.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (English) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0) .
Download (26MB)

Abstract

L'idea alla base del progetto è stata quella di sviluppare una metodologia di analisi e di sviluppo di tecniche per la diagnosi e la previsione dello stato di carica e di salute delle batterie agli ioni di litio per applicazioni automobilistiche. Per le batterie agli ioni di litio, la funzionalità residua è misurata in termini di stato di salute, tuttavia questo valore non può essere direttamente associato ad un valore misurabile, di conseguenza è necessario stimarlo. Lo sviluppo degli algoritmi è basato sull'identificazione delle cause di degrado delle batterie, al fine di modellarne e prevederne il comportamento. Sono stati dunque sviluppati modelli in grado di prevedere il comportamento elettrico e termico, e di invecchiamento della batteria. Oltre al modello, è stato necessario sviluppare algoritmi in grado di monitorare lo stato della batteria, online e offline, questo è stato possibile con l'utilizzo di algoritmi basati su filtri di Kalman, che permettono la stima dello stato del sistema in tempo reale. Attraverso algoritmi di machine learning, che consentono di analizzare offline il deterioramento della batteria con un approccio statistico, è possibile analizzare le informazioni dell'intera flotta di veicoli. Entrambi i sistemi lavorano in sinergia al fine di ottenere le migliori prestazioni. La validazione è stata eseguita con test di laboratorio su diverse batterie e in diverse condizioni. Lo sviluppo del modello ha permesso di ridurre il tempo delle prove sperimentali. Alcuni fenomeni specifici sono stati testati in laboratorio, e gli altri casi sono stati generati artificialmente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Falcomer, Carlo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Lithium-ion Battery, Kalman filter, Equivalent circuit model, State model, Online parameters estimation, Aging model, Machine learning algorithm.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10183
Data di discussione
30 Giugno 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^