Falcomer, Carlo
(2022)
Big data analytics per la diagnostica predittiva e proattiva di sistemi batteria di auto elettriche, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Automotive per una mobilità intelligente, 34 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10183.
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Abstract
L'idea alla base del progetto è stata quella di sviluppare una metodologia di analisi e di sviluppo di tecniche per la diagnosi e la previsione dello stato di carica e di salute delle batterie agli ioni di litio per applicazioni automobilistiche.
Per le batterie agli ioni di litio, la funzionalità residua è misurata in termini di stato di salute, tuttavia questo valore non può essere direttamente associato ad un valore misurabile, di conseguenza è necessario stimarlo.
Lo sviluppo degli algoritmi è basato sull'identificazione delle cause di degrado delle batterie, al fine di modellarne e prevederne il comportamento. Sono stati dunque sviluppati modelli in grado di prevedere il comportamento elettrico e termico, e di invecchiamento della batteria.
Oltre al modello, è stato necessario sviluppare algoritmi in grado di monitorare lo stato della batteria, online e offline, questo è stato possibile con l'utilizzo di algoritmi basati su filtri di Kalman, che permettono la stima dello stato del sistema in tempo reale. Attraverso algoritmi di machine learning, che consentono di analizzare offline il deterioramento della batteria con un approccio statistico, è possibile analizzare le informazioni dell'intera flotta di veicoli. Entrambi i sistemi lavorano in sinergia al fine di ottenere le migliori prestazioni.
La validazione è stata eseguita con test di laboratorio su diverse batterie e in diverse condizioni. Lo sviluppo del modello ha permesso di ridurre il tempo delle prove sperimentali. Alcuni fenomeni specifici sono stati testati in laboratorio, e gli altri casi sono stati generati artificialmente.
Abstract
L'idea alla base del progetto è stata quella di sviluppare una metodologia di analisi e di sviluppo di tecniche per la diagnosi e la previsione dello stato di carica e di salute delle batterie agli ioni di litio per applicazioni automobilistiche.
Per le batterie agli ioni di litio, la funzionalità residua è misurata in termini di stato di salute, tuttavia questo valore non può essere direttamente associato ad un valore misurabile, di conseguenza è necessario stimarlo.
Lo sviluppo degli algoritmi è basato sull'identificazione delle cause di degrado delle batterie, al fine di modellarne e prevederne il comportamento. Sono stati dunque sviluppati modelli in grado di prevedere il comportamento elettrico e termico, e di invecchiamento della batteria.
Oltre al modello, è stato necessario sviluppare algoritmi in grado di monitorare lo stato della batteria, online e offline, questo è stato possibile con l'utilizzo di algoritmi basati su filtri di Kalman, che permettono la stima dello stato del sistema in tempo reale. Attraverso algoritmi di machine learning, che consentono di analizzare offline il deterioramento della batteria con un approccio statistico, è possibile analizzare le informazioni dell'intera flotta di veicoli. Entrambi i sistemi lavorano in sinergia al fine di ottenere le migliori prestazioni.
La validazione è stata eseguita con test di laboratorio su diverse batterie e in diverse condizioni. Lo sviluppo del modello ha permesso di ridurre il tempo delle prove sperimentali. Alcuni fenomeni specifici sono stati testati in laboratorio, e gli altri casi sono stati generati artificialmente.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Falcomer, Carlo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Lithium-ion Battery, Kalman filter, Equivalent circuit model, State model, Online parameters estimation, Aging model, Machine learning algorithm.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10183
Data di discussione
30 Giugno 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Falcomer, Carlo
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
34
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Lithium-ion Battery, Kalman filter, Equivalent circuit model, State model, Online parameters estimation, Aging model, Machine learning algorithm.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10183
Data di discussione
30 Giugno 2022
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