I Misteri di Samotracia: Origini del culto

Lopez Aleixandre, Marta (2022) I Misteri di Samotracia: Origini del culto, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Storia culture civilta', 32 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/10168.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Español) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (24MB)

Abstract

Nel presente lavoro di ricerca si affronta la questione dell'origine dei Misteri di Samotracia. Si fa da una prospettiva innovativa e multidisciplinare; poiché, oltre alle informazioni ed alle opinioni esterne degli autori dell'Antichità, per la prima volta si tengono conto delle testimonianze archeologiche, epigrafiche, numismatiche ed iconografiche provenienti dall'isola stessa. Si esaminano il suo territorio (l'isola ed i suoi dintorni, i miti e leggende, la toponimia), il suo culto (le teorie sulla sua fondazione, il santuario, gli dèi) e la sua storia (dal Neolitico all'Età del Ferro), per capire quali popolazioni abitarono Samotracia prima che questa fosse colonizzata dai Greci; al fine di scoprire la cultura in cui essi si sarebbero imbattuti e dalla quale avrebbero ereditato il loro culto. Si arriva alla conclusione che tale cultura sarebbe stata la tracia; e che, in origine, al culto misterico samotracio sarebbero stati venerati la “Madre degli Dèi” tracia e Sabazio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Lopez Aleixandre, Marta
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Samotracia, Misterios, culto mistérico, Grandes Dioses, Tracia Samotracia, Misteri, culto misterico, Grandi Dèi, Tracia Samothrace, Mysteries, mystery cult, Great Gods, Thrace
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/10168
Data di discussione
29 Aprile 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^