Il tempo della giustizia penale: studio sui legami tra prescrizione e termine ragionevole nel diritto francese e italiano

Cervellera, Eleonora (2025) Il tempo della giustizia penale: studio sui legami tra prescrizione e termine ragionevole nel diritto francese e italiano, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 37 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/12455.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thèse - Eleonora CERVELLERA .pdf] Documento PDF (French) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (8MB)

Abstract

In che modo e secondo quale logica, il diritto esercita i propri effetti sui tempi della giustizia penale? La dialettica tra tempo empirico e tempo giuridico è il filo conduttore di questa tesi. Nello studio sono stati messi a confronto i due limiti temporali della prescrizione e della durata ragionevole del processo in due diversi contesti giuridici, italiano e francese, al fine di analizzare le diverse modalità con cui i due ordinamenti definiscono gli effetti del tempo nella giustizia. Le diversità sono state fonte di riflessione. L’analisi ha evidenziato che i due limiti temporali seguono oggi due movimenti opposti. Da un lato, la necessità della repressione porta a un progressivo allontanamento degli effetti estintivi della prescrizione. Dall’altro, il vincolo sovranazionale che impone una durata ragionevole del processo tende ad accorciarne i tempi. Mentre il primo movimento ritarda il momento del giudizio, il secondo, cerca di accelerarlo. Come conciliare il rifiuto di riconoscere un effetto al tempo che intercorre prima del giudizio, con il dovere di riconoscerne il peso quando il tempo si dilata durante il processo? Nel corso dello studio è stato esplorato come i due paesi hanno affrontato il problema dell’articolazione tra prescrizione e termine ragionevole, evidenziandone le criticità. Se la domanda iniziale era come conciliare l’allungamento dei termini di prescrizione con il rispetto della durata ragionevole del processo, la domanda a cui siamo giunti nel corso dello studio è stata quella di interrogarsi sulla possibilità, e persino sulla legittimità, di tale conciliazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Cervellera, Eleonora
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
procedura penale – diritto comparato – diritto francese – diritto italiano – diritto europeo – prescrizione – politica criminale
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/12455
Data di discussione
4 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^