Pagnetti, Camilla
(2025)
Il musical in Italia. Storia, caratteri e mercato del teatro musicale leggero, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Beni culturali e ambientali, 37 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
![PAGNETTI - Tesi di dottorato (con abstract) format finale.pdf [thumbnail of PAGNETTI - Tesi di dottorato (con abstract) format finale.pdf]](https://amsdottorato.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Italiano)
- Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (3MB)
|
Abstract
La tesi di dottorato analizza l’evoluzione storica, sociale ed economica della commedia musicale, adottando un focus interdisciplinare. Attraverso una ricostruzione storica sulle fonti dalle origini del teatro musicale leggero in Europa e negli Stati Uniti, fino alle declinazioni contemporanee in Italia, la ricerca sottolinea la complessità e la ricchezza di questa forma espressiva. Uno degli aspetti centrali del lavoro riguarda il contesto italiano, analizzato anche mediante l’analisi degli Archivi SIAE, nel quale il musical ha mostrato fasi di grande vitalità, in particolare negli anni ‘50 e ‘60, ma anche una progressiva perdita di impulso innovativo negli anni più recenti. Si sono poste in evidenza le caratteristiche peculiari della produzione, distribuzione e gestione del teatro italiano. La creazione di un database degli spettacoli di musical in Italia, basato sugli archivi del Corriere della Sera, rappresenta un contributo originale della tesi, che fornisce una mappatura storica e quantitativa che integra dati artistici, sociali ed economici. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola del Teatro Musicale, presso cui nel corso del dottorato è stato svolto un periodo di stage. Una parte della ricerca ha consistito in interviste condotte con professionisti del settore. L’evoluzione del genere è posto chiaramente in evidenza dall’analisi delle recensioni di spettacoli di teatro musicale pubblicate sul Corriere della Sera nel periodo 1936-1993. La ricerca esplora inoltre l’impatto dei nuovi media e della digitalizzazione. Essa sottolinea l’importanza di investire nella formazione professionale e nella creazione di reti internazionali per garantire la competitività del musical italiano a livello globale. In conclusione, il musical emerge dalla ricerca come fenomeno multidimensionale, capace di generare valore culturale, economico e sociale. Per garantire un futuro prospero a tale espressione artistica è necessario un approccio che unisca ricerca, innovazione e dialogo col pubblico, promuovendo il musical come parte integrante del patrimonio culturale italiano.
Abstract
La tesi di dottorato analizza l’evoluzione storica, sociale ed economica della commedia musicale, adottando un focus interdisciplinare. Attraverso una ricostruzione storica sulle fonti dalle origini del teatro musicale leggero in Europa e negli Stati Uniti, fino alle declinazioni contemporanee in Italia, la ricerca sottolinea la complessità e la ricchezza di questa forma espressiva. Uno degli aspetti centrali del lavoro riguarda il contesto italiano, analizzato anche mediante l’analisi degli Archivi SIAE, nel quale il musical ha mostrato fasi di grande vitalità, in particolare negli anni ‘50 e ‘60, ma anche una progressiva perdita di impulso innovativo negli anni più recenti. Si sono poste in evidenza le caratteristiche peculiari della produzione, distribuzione e gestione del teatro italiano. La creazione di un database degli spettacoli di musical in Italia, basato sugli archivi del Corriere della Sera, rappresenta un contributo originale della tesi, che fornisce una mappatura storica e quantitativa che integra dati artistici, sociali ed economici. Questo strumento è stato sviluppato in collaborazione con la Scuola del Teatro Musicale, presso cui nel corso del dottorato è stato svolto un periodo di stage. Una parte della ricerca ha consistito in interviste condotte con professionisti del settore. L’evoluzione del genere è posto chiaramente in evidenza dall’analisi delle recensioni di spettacoli di teatro musicale pubblicate sul Corriere della Sera nel periodo 1936-1993. La ricerca esplora inoltre l’impatto dei nuovi media e della digitalizzazione. Essa sottolinea l’importanza di investire nella formazione professionale e nella creazione di reti internazionali per garantire la competitività del musical italiano a livello globale. In conclusione, il musical emerge dalla ricerca come fenomeno multidimensionale, capace di generare valore culturale, economico e sociale. Per garantire un futuro prospero a tale espressione artistica è necessario un approccio che unisca ricerca, innovazione e dialogo col pubblico, promuovendo il musical come parte integrante del patrimonio culturale italiano.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pagnetti, Camilla
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Musical, theatre, economics, history, Italy
Data di discussione
10 Giugno 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Pagnetti, Camilla
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
37
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Musical, theatre, economics, history, Italy
Data di discussione
10 Giugno 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: