Il Futuro come Bene Comune. L'amministrazione condivisa come modello di codeterminazione trasformativa della societa. Il caso di Bologna (Italia) e Bogotà (Colombia)

Capasso, Erika (2025) Il Futuro come Bene Comune. L'amministrazione condivisa come modello di codeterminazione trasformativa della societa. Il caso di Bologna (Italia) e Bogotà (Colombia), [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, 36 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Il Futuro come bene comune_Erika Capasso .pdf] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 29 Giugno 2027 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il focus della ricerca si concentra sull'idea dell'amministrazione condivisa come un processo collaborativo che coinvolge una pluralità di attori – pubblici, privati e civici – nella gestione delle risorse e delle sfide collettive. Attraverso la “co-determinazione”, un concetto che supera quello di “intersezionalità” perché ancorato a una dimensione più politica che astratta, si mira a superare la dicotomia tra Stato e società civile, proponendo invece un modello partecipativo e trasformativo capace di rispondere in modo più efficace e inclusivo alle crisi attuali. Per contestualizzare questa analisi, il caso di studio si focalizza su due esperienze emblematiche: quella della città di Bologna, pioniera nell'implementazione di un regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, e quella di Bogotá, in Colombia, dove l'adozione di "patti di collaborazione" e pratiche di governance aperta stanno emergendo come risposte a contesti di conflitto e disuguaglianza. Nonostante le differenze storiche, sociali e politiche tra le due città, entrambe condividono la sfida di costruire una democrazia partecipativa più robusta e resiliente, capace di affrontare le sfide della contemporaneità. L’elaborato contiene il risultato del mio essere in between, anfibia in una duplicità di ruoli: di ricercatrice e di policy maker.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Capasso, Erika
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
36
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Amministrazione condivisa; collaborazione; partecipazione; beni comuni; sociologia pubblica; governance territoriale; democrazia partecipativa; democrazia deliberativa; civic engagement
Data di discussione
10 Febbraio 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^