Nava, Beatrice
(2021)
Il Conte di Carmagnola dall'ultima stesura autografa alla stampa: una nuova edizione critica e un modello di edizione digitale, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Culture letterarie e filologiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9962.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
A seguito degli studi condotti sul manoscritto inedito della copia per la censura della tragedia manzoniana Il Conte di Carmagnola, conservato presso la Houghton Library dell’Università di Harvard (MS Ital 72), il presente lavoro propone una nuova edizione critica delle ultime fasi elaborative dell’opera, dall’ultima redazione autografa (manoscritti Manz.V.S.XI.4 e Manz.B.X.2) alla prima edizione a stampa (1820), muovendosi negli ambiti, ancora scarsamente dialoganti ma complementari, della filologia d’autore e dell’editoria critica digitale.
L’edizione, grazie al rinvenimento documentale – già segnalato nel 1990 (Severino 1990), ma ignorato dalla critica fino alla recente menzione di Giulia Raboni (Raboni 2017) – corregge la precedente ricostruzione filologica, sanando alcune erronee interpretazioni causate dalla lacuna testimoniale e rendendo possibile una più precisa ricostruzione delle fasi redazionali dell’opera. La connessa indagine critica degli interventi correttori ascrivibili alle ultime revisioni precedenti la pubblicazione permette inoltre di proporre spunti esegetici più esattamente rispondenti alla progressiva elaborazione del progetto manzoniano, consentendo anche di riassegnare all’autore la quasi totalità delle correzioni intercorse tra autografi e stampa, prima di impossibile o dubbia attribuzione.
Lo studio del testo e dei manoscritti, condotto mediante un approccio interdisciplinare volto a misurare le possibilità di integrazione reciproca di filologia tradizionale e digitale, è infine punto di partenza per la realizzazione di un modello di annotazione XML/TEI. Tale schema si offre sia come caso di studio concreto per la rappresentazione del processo genetico della tragedia, anche attraverso la proposta di mockup per la visualizzazione, sia come occasione di riflessione generale sulle possibilità applicative del vocabolario TEI a obiettivi specifici della filologia d’autore, attualmente quasi del tutto esclusa dalle edizioni critiche digitali realizzate.
Abstract
A seguito degli studi condotti sul manoscritto inedito della copia per la censura della tragedia manzoniana Il Conte di Carmagnola, conservato presso la Houghton Library dell’Università di Harvard (MS Ital 72), il presente lavoro propone una nuova edizione critica delle ultime fasi elaborative dell’opera, dall’ultima redazione autografa (manoscritti Manz.V.S.XI.4 e Manz.B.X.2) alla prima edizione a stampa (1820), muovendosi negli ambiti, ancora scarsamente dialoganti ma complementari, della filologia d’autore e dell’editoria critica digitale.
L’edizione, grazie al rinvenimento documentale – già segnalato nel 1990 (Severino 1990), ma ignorato dalla critica fino alla recente menzione di Giulia Raboni (Raboni 2017) – corregge la precedente ricostruzione filologica, sanando alcune erronee interpretazioni causate dalla lacuna testimoniale e rendendo possibile una più precisa ricostruzione delle fasi redazionali dell’opera. La connessa indagine critica degli interventi correttori ascrivibili alle ultime revisioni precedenti la pubblicazione permette inoltre di proporre spunti esegetici più esattamente rispondenti alla progressiva elaborazione del progetto manzoniano, consentendo anche di riassegnare all’autore la quasi totalità delle correzioni intercorse tra autografi e stampa, prima di impossibile o dubbia attribuzione.
Lo studio del testo e dei manoscritti, condotto mediante un approccio interdisciplinare volto a misurare le possibilità di integrazione reciproca di filologia tradizionale e digitale, è infine punto di partenza per la realizzazione di un modello di annotazione XML/TEI. Tale schema si offre sia come caso di studio concreto per la rappresentazione del processo genetico della tragedia, anche attraverso la proposta di mockup per la visualizzazione, sia come occasione di riflessione generale sulle possibilità applicative del vocabolario TEI a obiettivi specifici della filologia d’autore, attualmente quasi del tutto esclusa dalle edizioni critiche digitali realizzate.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Nava, Beatrice
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Alessandro Manzoni; Il Conte di Carmagnola; Filologia d’autore; Copia censura; Edizione critica; Edizione critica digitale; XML/TEI
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9962
Data di discussione
15 Novembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Nava, Beatrice
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Alessandro Manzoni; Il Conte di Carmagnola; Filologia d’autore; Copia censura; Edizione critica; Edizione critica digitale; XML/TEI
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9962
Data di discussione
15 Novembre 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: