Les textes dionysiens du manuscrit palimpseste Parisinus graecus 1330, avec un excursus sur les schémas inédits de logique aristotélicienne

Matera, Margherita (2021) Les textes dionysiens du manuscrit palimpseste Parisinus graecus 1330, avec un excursus sur les schémas inédits de logique aristotélicienne, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale / cultural heritage studies, 32 Ciclo.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Accesso riservato fino a 27 Ottobre 2024 - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Oggetto di questa tesi ("I testi dionisiani del manoscritto palinsesto Parisinus graecus 1330, con un excursus sugli schemi inediti di logica aristotelica"). è il manoscritto palinsesto Parisinus greacus 1330, proveniente dalla collezione di Jean Baptiste Colbert (Bibliotheca Colbertina) e importante testimone della tradizione manoscritta pseudo-areopagitica. Il manoscritto è composto da diverse unità codicologiche antiche, di cui solo due sono state analizzate: la prima trasmette gran parte del Corpus Dionysiacum (VIII-IX secolo, in “maiuscola ogivale”), la seconda un commento inedito alla logica aristotelica sotto forma di diagrammi diairetici ramificati (V-VI secolo, in “maiuscola biblica”). Lo studio cerca di dimostrare come il contributo delle nuove tecnologie sia stato fondamentale per l'analisi del palinsesto e come questi strumenti abbiano permesso di giungere ad una trascrizione pressoché completa dei fogli dionisiani. Abbiamo cercato di ricostruire l'aspetto originale del manoscritto e di dimostrare che le pergamene dionisiane sono più antiche persino del famoso Par. gr. 437 e, infine, si è tentato brevemente di indicare quale fosse lo scopo originario dei diagrammi. L'unità codicologica contenente gli schemi logici presentati in questa tesi rappresenta uno studio preliminare che, si spera, possa servire come base per future ricerche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Matera, Margherita
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
32
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Parisinus greacus 1330, palimpsest, Corpus Dionysiacum, Aristotelian logic, diairetic diagrams, new technologies and tools, studies on Greek palimpsest manuscripts.
URN:NBN
Data di discussione
13 Luglio 2021
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^