Nenzioni, Marco
(2021)
L’inclusione degli studenti con DSA all'università. Uno studio di caso all'interno degli Atenei di Bologna, Ferrara e Modena-Reggio Emilia, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Scienze pedagogiche, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9845.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il lavoro svolto nel triennio di Dottorato ha avuto l’intento di indagare una tematica attualmente molto dibattuta nell’ambito della Pedagogia Speciale: l’inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in ambito accademico. Nello specifico, quanto verrà presentato in questa dissertazione è il frutto di una ricerca volta a indagare le risposte pedagogiche e didattiche che gli Atenei dell’Emilia-Romagna stanno introducendo - a distanza di ormai dieci anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e delle prime Linee Guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati del Rettore alla Disabilità (CNUDD) - per garantire agli studenti con DSA il raggiungimento di pari opportunità di accesso ai contenuti, nonché la predisposizione di materiali e di ambienti didattici accessibili, sostenendo così la piena partecipazione degli studenti con DSA al contesto di vita accademico.
Abstract
Il lavoro svolto nel triennio di Dottorato ha avuto l’intento di indagare una tematica attualmente molto dibattuta nell’ambito della Pedagogia Speciale: l’inclusione didattica degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in ambito accademico. Nello specifico, quanto verrà presentato in questa dissertazione è il frutto di una ricerca volta a indagare le risposte pedagogiche e didattiche che gli Atenei dell’Emilia-Romagna stanno introducendo - a distanza di ormai dieci anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e delle prime Linee Guida della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati del Rettore alla Disabilità (CNUDD) - per garantire agli studenti con DSA il raggiungimento di pari opportunità di accesso ai contenuti, nonché la predisposizione di materiali e di ambienti didattici accessibili, sostenendo così la piena partecipazione degli studenti con DSA al contesto di vita accademico.
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Nenzioni, Marco
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Incliusione, Nuove Tecnologie, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Università
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9845
Data di discussione
20 Maggio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Nenzioni, Marco
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Incliusione, Nuove Tecnologie, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Università
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9845
Data di discussione
20 Maggio 2021
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: