Insediamenti fortificati d'altura nel territorio di Tirana (Albania), tra eta classica ed ellenistica.

Kocollari, Mirela (2021) Insediamenti fortificati d'altura nel territorio di Tirana (Albania), tra eta classica ed ellenistica., [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civilta' e patrimonio, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9738.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (11MB)

Abstract

La tesi esamina gli insediamenti fortificati d’altura nel territorio di Tirana (Albania), in particolare la ricerca prende in analisi i siti di Dorëz, Persqop e Zgërdhesh, durante il periodo classico-ellenistico. Questo territorio coincide non solo con il territorio dell'Illiria meridionale, ma anche con l’entroterra della colonia costiera di Epidamnos / Dyrrachium, la quale è stata popolata dalla tribù illirica degli Partini. Attraverso una revisione critica delle testimonianze bibliografiche e archeologiche, l’elaborato esamina delle ipotesi che cercano di approfondire ulteriormente le tesi fino ad oggi sostenute dagli studiosi moderni in merito al ruolo e la storia di questi insediamenti. Lo studio del popolamento e del ruolo che questi siti hanno avuto in età ellenistica, ha fornito un quadro utile per strutturare piste d’indagine alternative sullo sviluppo degli insediamenti nell’Illiria meridionale. La revisione della bibliografia edita è stata arricchita da nuovi dati emersi dal lavoro eseguito in terreno nel triennio 2017-2020, come la ricognizione della superficie e i rilevamenti topografici effettuati. All’interno dell’elaborato vengono documentati e analizzati per la prima volta i nuovi dati ed alcuni ritrovamenti emersi nei siti di Persqop e Dorëz. I risultati emersi dimostrano che i modelli di espansione e contrazione degli insediamenti nell’entroterra tra età ellenistica e tardo-antica possono essere in parte ricostruibili attraverso le testimonianze materiali. La ricerca contribuisce all’avanzamento della conoscenza su questi siti, proponendo un primo tentativo di collegare le differenze diacroniche delle loro dinamiche insediative con i principali eventi storici nell'Illiria meridionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Kocollari, Mirela
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Illiria meridionale, Partini, fortificazioni, architettura ellenistica, Dorëz, Persqop, Zgërdhesh.
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9738
Data di discussione
20 Maggio 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^