Capriotti, Luca
(2021)
Dal globale al locale: il pellegrinaggio medievale in Toscana. Il caso della Via Francigena, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dottorato di ricerca in
Arti visive, performative, mediali, 33 Ciclo. DOI 10.48676/unibo/amsdottorato/9703.
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Abstract
Partendo dagli studi di percezione artistica, oltre che di antropologia visiva e sacra, la tesi è dedicata allo studio dei canoni edilizi e scultorei ripetuti nel contesto geografico della Toscana medievale del XII secolo. Il censimento delle strutture architettoniche stabilisce un parallelismo tra le chiese religiose lungo la Via Francigena e il concetto di non luogo elaborato da Marc Augé. Entrambe creano le condizioni di circolazione, sono più o meno erette secondo una forma planimetrica standard e si relazionano alla rete stradale tramite un apparato semantico che produce un effetto di riconoscimento, fungendo da punti di riferimento per l'uomo postmoderno oltre pellegrino medievale. Come osserva Augé: “Paradosso del non luogo: lo straniero smarrito in un Paese che non conosce si ritrova solo nell'anonimato di autostrade, distributori di benzina, grandi magazzini o catene alberghiere. L'insegna di un marchio petrolifero costituisce per lui un punto di riferimento rassicurante ed è un sollievo trovare sugli scaffali dei supermercati prodotti salutistici o casalinghi consacrati da marchi multinazionali."
Abstract
Partendo dagli studi di percezione artistica, oltre che di antropologia visiva e sacra, la tesi è dedicata allo studio dei canoni edilizi e scultorei ripetuti nel contesto geografico della Toscana medievale del XII secolo. Il censimento delle strutture architettoniche stabilisce un parallelismo tra le chiese religiose lungo la Via Francigena e il concetto di non luogo elaborato da Marc Augé. Entrambe creano le condizioni di circolazione, sono più o meno erette secondo una forma planimetrica standard e si relazionano alla rete stradale tramite un apparato semantico che produce un effetto di riconoscimento, fungendo da punti di riferimento per l'uomo postmoderno oltre pellegrino medievale. Come osserva Augé: “Paradosso del non luogo: lo straniero smarrito in un Paese che non conosce si ritrova solo nell'anonimato di autostrade, distributori di benzina, grandi magazzini o catene alberghiere. L'insegna di un marchio petrolifero costituisce per lui un punto di riferimento rassicurante ed è un sollievo trovare sugli scaffali dei supermercati prodotti salutistici o casalinghi consacrati da marchi multinazionali."
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Capriotti, Luca
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Francigena, Arte Medievale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9703
Data di discussione
19 Maggio 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Capriotti, Luca
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Francigena, Arte Medievale
URN:NBN
DOI
10.48676/unibo/amsdottorato/9703
Data di discussione
19 Maggio 2021
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