Il campo di applicazione del diritto del lavoro dell'Unione Europea tra lavoro subordinato e autonomo

Battista, Leonardo (2021) Il campo di applicazione del diritto del lavoro dell'Unione Europea tra lavoro subordinato e autonomo, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Diritto europeo, 33 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9613.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (1MB)

Abstract

La contrapposizione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo è uno dei temi di maggior interesse per la dottrina giuslavoristica. In molti, sia in passato che di recente, si sono interrogati sullo sbilanciamento di tutele che vede il lavoratore subordinato quale beneficiario privilegiato degli istituti protettivi, mentre il secondo escluso dalla maggior parte di essi. Un tema che negli ultimi due decenni è divenuto centrale anche a livello europeo, soprattutto a seguito delle mutazioni del mercato del lavoro e delle innovazioni tecnologiche che hanno incrementato il numero di lavoratori autonomi all’interno dell'Unione Europea, spesso caratterizzati da vulnerabilità, precarietà e basso reddito. Premesso l’interesse delle istituzioni europee, la presente indagine mira ad approfondire il ruolo del diritto del lavoro europeo nell’estensione del campo di applicazione delle tutele e dei diritti verso il lavoro autonomo. Nello specifico la ricerca si occupa di inquadrare il lavoro autonomo dipendente, proponendo l'introduzione di una categoria intermedia all'interno del diritto del lavoro europeo. Quest’ultimo, ritenuto un veicolo privilegiato per innalzare il livello di protezioni di questi lavoratori operativamente e funzionalmente integrati nell’impresa del committente e sempre più frequenti nel mercato del lavoro. Nel corso della ricerca ci si soffermerà sugli ambiti dove il diritto del lavoro europeo ha già esteso il campo di applicazione verso il lavoro autonomo, portando ad un avvicinamento con il lavoro subordinato, per poi inquadrare altre materie in cui includervi questi lavoratori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Battista, Leonardo
Supervisore
Co-supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
Lavoro autonomo; Diritto europeo; Qualificazione; Diritto del lavoro europeo
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9613
Data di discussione
16 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^