Angiografia a fluorescenza con verde di indocianina durante chirurgia radicale e conservativa per endometriosi retto-sigmoidea: studio prospettico di fattibilità

Raimondo, Diego (2021) Angiografia a fluorescenza con verde di indocianina durante chirurgia radicale e conservativa per endometriosi retto-sigmoidea: studio prospettico di fattibilità, [Dissertation thesis], Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e scienze dei servizi, 33 Ciclo. DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/9585.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Italiano) - Richiede un lettore di PDF come Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato.
Download (145kB)

Abstract

Obiettivo: Valutare la fattibilità e la sicurezza dell’angiografia a fluorescenza mediante l’utilizzo endovenoso di verde di indocianina (near-infrared indocyanine green, NIR-ICG) per la valutazione della vascolarizzazione dell'area di intestino sottoposta ad escissione chirurgica per endometriosi retto-sigmoidea (rectosigmoid endometriosis, RSE). Materiali e metodi: Studio prospettico, monocentrico, preliminare su pazienti consecutive candidate a escissione chirurgica mini-invasiva di RSE da Maggio 2018 a Gennaio 2020 presso l’Ospedale Universitario Sant’Orsola di Bologna. Mediante valutazione NIR-ICG è stato valutato il grado di fluorescenza dell'area di intestino operata tramite una scala Likert 0-2, come segue: 0 o "assente" (nessuna fluorescenza osservata), 1 o "irregolare" (distribuzione non uniforme o fluorescenza debole) e 2 o "regolare" (fluorescenza uniforme e simile al colon prossimale). L'outcome primario di questo studio è stato il tasso di completamento del protocollo della valutazione NIR-ICG. Gli outcome secondari comprendevano il tempo del protocollo, la concordanza inter-operatore, le complicanze peri-operatorie ed eventuali modifiche della strategia chirurgica adottata. Risultati: Durante il periodo di studio, 46 pazienti che soddisfacevano i criteri di eleggibilità sono state arruolate nello studio. In tutti i casi il protocollo NIR-ICG è stato eseguito con successo. Quarantacinque (97.8%) casi hanno presentato una fluorescenza regolare (scala Likert 2); in un solo caso (2.2%), l’imaging NIR-ICG ha mostrato una fluorescenza irregolare (scala Likert 1) dopo resezione discoide ed il chirurgo ha posizionato a scopo preventivo alcuni punti di sutura di rinforzo dell’anastomosi. Non sono state registrate complicanze legate all'uso dell’ICG. Il tempo mediano del protocollo è stato di 4 (range, 3-5) minuti. È stato osservato un eccellente accordo inter-operatore. Conclusione: L'imaging NIR-ICG per la valutazione della perfusione intestinale dopo intervento chirurgico per RSE sembra essere un metodo fattibile, sicuro e riproducibile. Sono necessari ulteriori studi prospettici per valutare l'efficacia dell’angiografia a fluorescenza con NIR-ICG nel ridurre la morbilità associata alla chirurgia colo-rettale per RSE.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di dottorato
Autore
Raimondo, Diego
Supervisore
Dottorato di ricerca
Ciclo
33
Coordinatore
Settore disciplinare
Settore concorsuale
Parole chiave
indocyanine green, endometriosis, colorectal surgery, near-infrared imaging, fluorescence angiography, intraoperative angiography, verde indocianina, endometriosi, chirurgia colorettale, imaging nel vicino infrarosso, angiografia a fluorescenza, angiografia intraoperatoria
URN:NBN
DOI
10.6092/unibo/amsdottorato/9585
Data di discussione
17 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza la tesi

^